Liberta e amore by Elena Balsamo

Liberta e amore by Elena Balsamo

autore:Elena Balsamo [Balsamo, Elena]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il leone verde
pubblicato: 2017-01-22T16:00:00+00:00


Ordine fuori, ordine dentro

“Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto” è la prima regola in una scuola Montessori: è una legge naturale, il principio che regge l’intero universo.

Se osserviamo la natura con attenzione infatti, ci accorgiamo che ogni cosa vi ha la sua esatta collocazione. Il “cosmo” è, per definizione, ordine: questo infatti è il suo significato etimologico. Basti pensare alla posizione dei pianeti nello spazio ma anche a quella delle cellette di un alveare o alla perfezione di qualsiasi organismo vivente, del nostro corpo per esempio: ogni cellula vi ha la sua funzione precisa e il suo giusto posto all’interno dei vari organi e apparati. La perdita dell’ordine e dell’armonia si traduce in malattia: le cellule che crescono in modo esagerato e fuori luogo danno origine a fenomeni cancerosi, che non sono altro che manifestazioni di anarchia.

L’ordine esterno aiuta a costruire l’ordine interno. Non solo per l’educatore e il terapeuta, ma per ogni essere umano “è’ uno dei compiti di centrale importanza quello di rimettere pazientemente e continuamente le cose al loro posto”[269] .

Questo vale non solo per gli oggetti di casa o dell’ambiente scolastico, ma per ogni cosa nella vita: le emozioni, gli eventi passati che ci hanno segnato, ogni tassello della nostra esistenza deve trovare la sua giusta collocazione nello spazio e nel tempo.

Questo è il vero significato della parola “ricordare”: rimettere nel cuore al posto giusto. Altrimenti è il caos, la confusione, la frammentazione che ci impedisce di ritrovare la nostra unità originaria. Non si può tralasciare nulla, escludere nessun aspetto, che sia piacevole o fastidioso, ogni pezzetto del puzzle va inserito nel posto che gli spetta, pena il rimanere monchi di qualche parte, perdere l’integrità che è l’obiettivo di ogni vita che sia degna di essere chiamata tale.

Sebbene sembri difficile a credersi, i bambini piccoli posseggono un naturale istinto all’ordine: esso rappresenta uno dei primi periodi sensitivi, “uno dei più importanti e dei più misteriosi”[270], che raggiunge il suo picco massimo intorno ai due anni ma continua ancora in quelli successivi. Per loro ordine significa sicurezza, la certezza di ritrovare ogni cosa al suo posto, là dove è stata messa. Molti dei cosiddetti “capricci” dei bambini piccoli sono legati proprio alla perturbazione dell’ordine esterno, come un oggetto spostato, a cui è stata cambiata collocazione, una persona che si siede a tavola al posto di un’altra o indossa il vestito di un’altra; o di quello interno, riferito allo schema corporeo, come, per esempio, una baby-sitter che fa il bagno al bambino tenendolo in modo diverso dalla mamma. Tutti questi cambiamenti sono, per un piccolino di pochi mesi ma anche di un anno o due, perturbazioni del suo senso di orientamento, un venir meno di punti di riferimento per lui importanti.

La Montessori cita, a questo proposito, diversi episodi: quello di una bimba di appena sei mesi che iniziò a piangere non appena una signora in visita appoggiò il suo ombrello sopra a un tavolo e smise solo quando la madre lo portò nella



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.