L'identità (1999) by Amin Maalouf

L'identità (1999) by Amin Maalouf

autore:Amin Maalouf [Maalouf, Amin]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2018-09-09T22:00:00+00:00


Richiudo la parentesi, per tornare al discorso del “passatismo che era nell'aria”. E per dire che se la crescita del fenomeno religioso si spiega in parte con la disfatta del comunismo, in parte con l'impasse in cui si trovano varie società del Terzo mondo, e in parte con la crisi che investe il modello occidentale, l'ampiezza del fenomeno e la sua tonalità non si possono comprendere senza fare riferimento all'evoluzione recente, così spettacolare, nel campo delle comunicazioni, e a quella che viene definita convenzionalmente mondializzazione.

Lo storico britannico Arnold Toynbee, in un testo pubblicato nel 1973, spiegava che il percorso dell'umanità si era svolto in tre tappe successive.

Nel corso della prima, che corrisponde alla preistoria, le comunicazioni erano estremamente lente, ma i progressi della conoscenza andavano ancor più lentamente, sicchè ogni novità aveva il tempo di propagarsi attraverso il mondo prima che sopraggiungesse un'altra novità; perciò le società umane avevano press'a poco lo stesso grado di evoluzione, e innumerevoli caratteristiche comuni.

Nel corso del secondo periodo, lo sviluppo delle conoscenze si fece assai più rapido della loro propagazione, sicchè le società umane divennero sempre più differenziate, in tutti i campi. Ciò durò parecchi millenni, che corrispondono a quella che chiamiamo Storia.

Poi, di recente, è cominciato un terzo periodo, il nostro, nel corso del quale le conoscenze progrediscono, certo, sempre più in fretta, ma la propagazione delle conoscenze va ancora più in fretta, sicchè le società umane finiranno coll'essere sempre meno differenziate.

Si potrebbe discutere a lungo della validità di una simile teoria, che ho riferito, del resto, molto schematicamente. Il mio proposito non è di trarne un'argomentazione; a mio avviso si tratta solo di una presentazione seducente, e assai stimolante intellettualmente, di quanto constatiamo oggi attorno a noi.

E' evidente che questa mescolanza universale di immagini e di idee, che non smette di intensificarsi e che nessuno sembra in grado di controllare, trasformerà profondamente - e, dal punto di vista della storia delle civiltà, a brevissima scadenza - le nostre conoscenze, le nostre percezioni, i nostri comportamenti. E' probabile che trasformerà altrettanto profondamente la nostra visione di noi stessi, delle nostre appartenenze, della nostra identità. Estrapolando leggermente dall'ipotesi di Toynbee, si potrebbe dire che tutto ciò che le società umane hanno forgiato nel corso dei secoli per marcare le loro differenze, per tracciare delle frontiere fra se stesse e le altre, sarà sottoposto a pressioni miranti appunto a ridurre tali differenze e a cancellare tali frontiere.

Questa metamorfosi senza precedenti, che si svolge davanti ai nostri occhi con innumerevoli ronzii, con innumerevoli lampi, e che si accelera ancora, non si compie senza urti. Certo, accettiamo tutti molte cose che ci offre il mondo che ci circonda, sia che ci sembrino vantaggiose, sia che ci sembrino inevitabili; ma succede a ciascuno di ricalcitrare quando sente che una minaccia pesa su un elemento significativo della sua identità - la sua lingua, la sua religione, i differenti simboli della sua cultura, o la sua indipendenza. Perciò, l'epoca attuale trascorre sotto il duplice segno dell'armonizzazione e della dissonanza. Mai



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7183)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5623)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)