L'incredibile cena dei fisici quantistici (Italian Edition) by Gabriella Greison

L'incredibile cena dei fisici quantistici (Italian Edition) by Gabriella Greison

autore:Gabriella Greison
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Foreign Languages, Contemporary Fiction, Italian, Foreign Language Fiction, Literature & Fiction
editore: Salani Editore
pubblicato: 2016-12-14T23:00:00+00:00


Quinta portata

«L’OTTIMIZZAZIONE DEGLI ESCLUSI»

Faisan rôti Fine Champagne

Compote d’Abricots

Aloxe-Corton, 1914

«Buster Keaton!» rispose Einstein, a una domanda su tutt’altro argomento.

«Chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti non permette una risposta scherzosa!» lo ammonì Marie Curie, con sguardo radioattivo.

«Lei è proprio simpatico, Einstein» disse divertita la regina Elisabetta.

«Oppure Charlie Chaplin… uno dei due! Non riesco a decidere tra lo Spaventapasseri e La febbre dell’oro» ribadì Einstein, sfidando l’equilibrio di Madame Curie.

«Allora lasci giocare anche me, io tra i due preferisco Chaplin!» rispose quindi stando al gioco la Curie, sistemandosi la gonna in taffetà blu sulle ginocchia.

«Fate divertire anche me, allora. Io sono d’accordo con madame Curie, scelgo Chaplin, ma come film individuo nel Monello il mio preferito» si intromise re Alberto, con fare molto battagliero.

«Vediamo alle votazioni, chi avrà la meglio tra i due» disse Einstein felice di rallegrare un po’ l’atmosfera.

Stava per essere servita la quinta portata. Niels Bohr tamburellava nervosamente con la mano sul tavolo, finché non decise di accendersi la pipa, dopo aver chiesto a Marion se il fumo le desse fastidio. Fece lo stesso anche il professor Lefevbre.

«Loro scherzano, ma sulla politica americana dei nostri anni ci sarebbe da scrivere un lungo trattato» disse Pierre Nolf, prendendo spunto dal gioco lanciato da Einstein, dall’altra parte del tavolo.

Richardson incalzò con una domanda tale da rendere più approfondita l’argomentazione che poteva nascere. Langmuir, l’americano, volle certamente sentire dove poteva andare a parare il discorso. Marion si dedicò ad afferrare un pezzo di pane, per poi mangiarselo silenziosa. Bohr non ascoltò neanche.

«Dopo la guerra, gli Stati Uniti sono diventati la potenza più grande al mondo. C’è un livello di ricchezza come da nessun’altra parte. Prima di Harding, il presidente democratico ha visto fallire tutti i suoi tentativi di far entrare gli Stati Uniti come presenza costante nella politica mondiale. Ma ora, con la vittoria repubblicana, prevale l’isolazionismo… loro pensano solo a loro stessi. O al massimo ai problemi di chi si affaccia dalla stessa parte del Pacifico» disse Nolf.

«C’è un grande odio verso lo straniero, negli Stati Uniti. Questo non me lo rende certo un paese simpatico. Io invece amo la Francia, amo le nostre rivoluzioni, amo tutto ciò che crea fervore culturale» disse Lefebvre.

«Vogliamo parlare del p-r-o-i-b-i-z-i-o-n-i-s-m-o? Vendere e consumare alcolici, tutto vietato. Come dire: irlandesi e tedeschi, grandi bevitori, non provate nemmeno a venire qui» disse Nolf, a cui l’alcol stava facendo scandire bene le parole.

«Un provvedimento reso esecutivo dai repubblicani nel 1921, e che dura ancora oggi… incredibile» disse Lefevbre.

«E dire che loro hanno pure A-l C-a-p-o-n-e» aggiunse Nolf.

«Ho letto che si è reso responsabile di efferati delitti… che gli portarono senza dubbio molta notorietà» intervenne Marion.

«Nel dicembre del 1925 uccise il gangster Richard Lonergan e due dei suoi uomini che erano entrati in uno speakeasy di Frankie Yale a Brooklyn che lo avevano pesantemente insultato mentre si trovava lì, ospite di Yale stesso; nell’aprile del 1926 il procuratore William McSwiggin, che in passato aveva accusato Capone di omicidio, venne massacrato in un bar di Cicero mentre era



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.