L'inferno sono gli altri (2) by Silvia Giralucci

L'inferno sono gli altri (2) by Silvia Giralucci

autore:Silvia Giralucci
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-03-31T00:00:00+00:00


Il «7 aprile» divenne un caso giudiziario a causa della lunga carcerazione preventiva di Toni Negri, conclusasi con la sua elezione a deputato nelle liste dei Radicali nel 1983 e con la fuga a Parigi nel giorno in cui i colleghi votavano l’autorizzazione a procedere nei suoi confronti. Quella di Negri non fu l’unica lunga carcerazione preventiva. Emilio Vesce e Luciano Ferrari Bravo trascorsero in prigione quasi cinque anni e uscirono assolti dal processo d’appello. Entrambi avevano a casa bimbi piccoli.

Calogero difende il proprio operato: «Dispiace sempre che persone colpite da provvedimenti restrittivi della liber tà personale, perché accusati di gravi reati terroristici, siano assolte nel corso del giudizio dopo aver subìto una troppo lunga carcerazione preventiva. Quel che è accaduto non è però dovuto a colpe professionali dei magistrati, ma ad alcune rigidità del regime cautelare dell’epoca: con “sufficienti” indizi di colpevolezza per il reato di banda armata era obbligatorio emettere un ordine di cattura; inoltre, per questi reati, non era consentita, a differenza di oggi, la concessione della libertà provvisoria. Vesce e Ferrari Bravo erano stati condannati in primo grado dalla Corte d’assise di Roma a 14 anni di reclusione. Solo con la sentenza di assoluzione in appello hanno potuto riacquistare la libertà».

La lentezza dei processi è – oggi come negli anni Settanta – il cancro della giustizia italiana, che a volte rende insensate le condanne. In ogni caso, l’eccessiva lunghezza della carcerazione preventiva è una lesione dei diritti umani.

Del «7 aprile», però, tutto ciò che è rimasto nella memoria collettiva è la polemica sul garantismo. Il resto – le notti di fuochi, le guerriglie, gli attentati, le rapine, i tentati sequestri, la paura che faceva sembrare normale l’illegalità –

è andato perduto.

Per il troncone padovano, la lunghezza dell’iter giudiziario fu forse dovuta anche ai contrasti tra il sostituto procuratore Calogero e il giudice istruttore Palombarini, che doveva convalidare ogni decisione. I due erano su posizioni opposte: Palombarini rifiutava quasi sempre di avallare le richieste di Calogero, e Calogero ricorreva contro ogni decisione di Palombarini. La differente valutazione dell’attività di Autonomia era emersa già nel 1977, quando dopo un anno di indagini sul reato associativo per il «gruppo di Scienze politiche» era arrivata una sentenza di proscioglimento.

Dopo il 1979, tra i due divenne scontro aperto.

Calogero ammette che quando, pochi giorni dopo il blitz, decise di inviare a Roma parte degli atti della sua inchiesta pensò anche a questo: «Almeno ci saranno due giudici diversi.

Palombarini era convinto che l’area del Movimento fosse quella dello spontaneismo, e che non ci fossero strutture organizzative in Autonomia. Non posso dire che tra noi ci fossero contrasti personali, ma vi era certo una forte differenza di vedute ideologiche. Le mie, però, erano fondate su un certosino studio dei documenti, non erano preconcette».

Ancor oggi, parlare di teorema fa arrabbiare Calogero: «Le sentenze hanno confermato in sostanza l’impianto accusatorio.

Hanno detto che volevo dimostrare che l’Autonomia operaia organizzata e le Brigate rosse erano la stessa cosa. Non è vero: io non l’ho mai detto né mai pensato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)