L'inimitabile Jeeves by Pelham G. Wodehouse

L'inimitabile Jeeves by Pelham G. Wodehouse

autore:Pelham G. Wodehouse [Wodehouse, Pelham G.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9788881542208
Google: Sjw-GwAACAAJ
editore: Polillo
pubblicato: 2010-11-15T10:22:31+00:00


Certamente, Bingo era in vena; ispirato dal dolore d’aver perduto tutto il suo avere per causa di quel ronzino che non era arrivato nemmeno fra i primi sei, aveva attaccato con una veemenza straordinaria i cuori neri dell’avara plutocrazia che avevan lasciato credere a un pubblico fiducioso che un cavallo, che non riusciva a percorrere nemmeno tutta la sua scuderia senza incrociar le gambe e sedere a riposarsi, fosse la sua fortuna. Poi continuò facendo ciò che, sto per dire, era una pittura vivissima della famiglia di un operaio ingannato dalla disonestà della plutocrazia; dipingeva all’uditorio un lavoratore pieno d’ottimismo e di candida fede, che credeva a ogni parola che i giornali dicevano sulle virtù di Ocean Breeze, che privava la moglie e i bambini di cibo per puntare sul favorito, che stava senza birra una settimana per poter puntare qualche cosa più del possibile, che alla vigilia del gran giorno vuotava il salvadanaio del suo bambino servendosi di uno spillone da capelli e che finalmente... era rovinato! Era un quadro impressionante. Vedevo il vecchio Rowbotham annuire del capo gentilmente, mentre il povero Butt osservava accigliato l’oratore, con malcelata gelosia. L’uditorio beveva le parole.

— Ma che cosa importa a Lord Bittlesham, — urlava Bingo, — se il povero operaio perde tutti i suoi risparmi guadagnati con tanta fatica? Ve lo dico io, amici e colleghi, voi potete parlare, voi potete applaudire e prendere risoluzioni, ma ciò che occorre è l’azione! L’azione! Il mondo non può essere una dimora tollerabile per gli onesti, finché il sangue di Lord Bittlesham e di tutta la sua razza non scenderà a fiumi per le gronde di Park Lane!

Uno scroscio di applausi si levò dal popolino, la maggior parte del quale doveva aver puntato sul disgraziato Ocean Breeze e risentirsi profondamente della perdita. Il vecchio Bittlesham si diresse verso un poliziotto corpulento e pensoso che osservava la scena, e parve invitarlo a intervenire; il vigile si arricciò i baffi, sorrise cortesemente, ma non diede altro segno d’inclinazione ad accogliere l’invito; e il vecchio Bittlesham se ne tornò indietro sbuffando più che mai.

— È mostruoso! quell’uomo minaccia sfacciatamente la mia sicurezza personale e il poliziotto rifiuta d’intervenire. Dice che sono soltanto parole! Parole? È mostruoso!

— Assolutamente, — dissi; ma parve che ciò non bastasse a renderlo allegro.

Il collega Butt era succeduto a questo punto a Bingo nel seggio oratorio; aveva una voce che era come la Tromba Finale e potevo udir benissimo ogni parola che diceva; ma mi parve non riuscisse a far breccia sull’uditorio. Forse era troppo impersonale, se questa è la parola che mi occorre. Dopo il discorso di Bingo, l’udienza sentiva il bisogno di udir qualche cosa di più mordente che le sue semplici considerazioni generali intorno alla Causa. Avevan già cominciato a trattarlo poco complimentosamente, quando lo vidi arrestarsi a mezzo di una frase e guardar fissamente il vecchio Bittlesham.

Il pubblico pensò che avesse esaurita la sua loquela.

— Prendete una pasticca! — cominciò a gridare qualcuno.

Ma il collega Butt si rimise improvvisamente e prese l’aire con un baleno feroce negli occhi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.