L'inizio di papa Ratzinger by Alberto Melloni

L'inizio di papa Ratzinger by Alberto Melloni

autore:Alberto Melloni [Melloni, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2021-05-20T12:00:00+00:00


Smentito sulla precedenza temporale, Ratzinger difende il primato ontologico, in base al quale la chiesa «porta in sé sin dal primo istante una universalità» di cui il testo biblico non è racconto, ma icona.

La questione venne risolta da una piccola nota dell’esegeta Michael Theobald, che spiegò sulla Theologische Quartalschrift come gli Atti degli apostoli non avevano affatto l’intenzione di rimarcare «l’identità ultima tra Israele e la chiesa» (indebitata con una tradizione patristica e assai ingombrante nell’odierno dialogo ebraico-cristiano), ma al contrario descrivere il processo di separazione della chiesa da Israele (rappresentata in tutte le sue diaspore dalla tavola dei popoli di At 2). Prolungata da una ripresa di Kasper (su «Stimmen der Zeit») che indicava nella pericoresi trinitaria il principio di compenetrazione fra chiesa universale e chiese locali, «l’amichevole disputa» si chiuse con un articolo di Ratzinger sulla «Frankfurter Allgemeine Zeitung» che non rispondeva alle obiezioni e ribadiva quello che per lui è un assunto che può essere dibattuto, ma alla fine non negoziato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.