L'insostenibile leggerezza dell'essere by Kundera Milan

L'insostenibile leggerezza dell'essere by Kundera Milan

autore:Kundera Milan
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2013-08-31T22:00:00+00:00


24

L’ambasciatore disse: «Era un collaboratore della polizia».

«Se lo era, avrebbe dovuto essere più discreto» obiettò Tereza. «A che serve una polizia segreta che non agisce in segreto?».

L’ambasciatore si sedette sul divano incrociando le gambe sotto di sé, come aveva imparato ai corsi di yoga. Sopra di lui, nella cornicetta, Kennedy sorrideva, dando alle sue parole una particolare consacrazione.

«Signora Tereza» disse paternamente «questi collaboratori hanno varie funzioni. La prima è quella classica. Ascoltano ciò che la gente dice e ne informano i superiori.

«La seconda è una funzione intimidatoria. Fanno vedere che ci hanno in loro potere e vogliono metterci paura. Questo è ciò a cui mirava il suo uomo pelato.

«La terza funzione consiste nell’inscenare situazioni che possano comprometterci. Oggi nessuno ha più interesse ad accusarci di complotti ai danni dello Stato perché questo ci procurerebbe soltanto nuove simpatie. Preferiscono trovarci in tasca dell’hascich o provare che abbiamo violentato una bambina di dodici anni. Troveranno sempre una bambina disposta a testimoniarlo».

Tereza si ricordò dell’ingegnere. Perché non era più tornato?

L’ambasciatore continuò: «Hanno bisogno di prendere la gente in trappola per poterla avere al loro servizio e poi, col loro aiuto, tendere nuove trappole ad altre persone ancora e trasformare così, a poco a poco, l’intera nazione in un’unica organizzazione di confidenti».

Tereza non pensava più che a una cosa, che l’ingegnere le era stato mandato dalla polizia. Chi era quello strano ragazzo che si era ubriacato all’osteria di fronte e le aveva fatto una dichiarazione d’amore? Era a causa sua che lo spione pelato l’aveva assalita e l’ingegnere l’aveva difesa. Tutti e tre avevano recitato la loro parte in una commedia già pronta, il cui fine era di ben disporla nei confronti dell’uomo che doveva poi sedurla.

Come aveva fatto a non pensarci? Quell’appartamento aveva un aspetto strano e non si accordava per nulla con quell’uomo! Perché un ingegnere vestito così elegantemente avrebbe dovuto abitare in un alloggio così misero? Era poi davvero un ingegnere? E se lo era, come mai aveva potuto assentarsi dal lavoro alle due del pomeriggio? E come immaginarsi un ingegnere che legge Sofocle? No, quella non era la biblioteca di un ingegnere! La stanza assomigliava piuttosto all’appartamento confiscato di qualche povero intellettuale ora agli arresti. Quando lei aveva dieci anni e avevano arrestato suo padre, anche allora avevano confiscato l’appartamento e tutta la biblioteca. Chissà a che cosa era servito?

Adesso era chiaro perché lui non era più tornato. La sua missione era compiuta. Quale missione? Il collaboratore della polizia, ubriaco, se l’era fatto scappare quando le aveva detto: «La prostituzione da noi oggi è un reato, non se lo dimentichi!». Il sedicente ingegnere avrebbe testimoniato che lei aveva dormito con lui e aveva preteso dei soldi! Avrebbero minacciato uno scandalo e l’avrebbero ricattata per farle denunciare la gente che andava a ubriacarsi al suo bar.

«Non mi sembra che ci sia nulla di pericoloso, nella sua storia» la tranquillizzava l’ambasciatore.

«Forse no» disse lei con voce strozzata, e uscì con Karenin nelle strade notturne di Praga.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.