L'invenzione dell'amore by Tom Stoppard

L'invenzione dell'amore by Tom Stoppard

autore:Tom Stoppard [Stoppard, Tom]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sellerio Editore
pubblicato: 2021-09-14T22:00:00+00:00


* Per questa deplorevole immagine l’autore è lieto di ringraziare l’attore che ha fatto la parte di Pater, Robin Soans.

Atto secondo

La sommità del «Monte Pisga» al tramonto. Housman, ventidue anni, e Katharine Housman, diciannove, guardano verso occidente. C’è una leggera brezza.

HOUSMAN ... Tutto il territorio di Galaad, fino a Dan; e tutto Neftali, e il paese di Efraim, e di Manasse, e tutto il paese di Giuda fino al confine del mare, ma escluso il Galles che riservo ai Metodisti.

KATE Ma che cosa è successo, Alfred?

HOUSMAN È quello che tutti vorrebbero sapere.

KATE Non ci potremo più divertire. Ci hai spaventato tutti, tranne me, anzi, me compresa. Papà ha accusato il colpo, fra i tanti che gli sono piovuti addosso. La nostra è una casa dove si limitano le spese, si cammina in punta di piedi e d’inverno si accende un solo caminetto. Clemence compra solo libri usati. Mr Millington ha sempre detto che, se fosse stata un maschio, sarebbe stato felice di portarla all’esame di maturità.

HOUSMAN Millington pensava che non potesse capitarmi disgrazia peggiore di prendere un centodieci senza lode. Be’, su questo si sbagliava. Mi ha chiesto di dare qualche lezione di latino e greco ai ragazzi dell’ultimo anno, a titolo gratuito. Insegnerò al giovane Basil.

KATE Avrei voluto che insegnassi a me, non sarei l’asina che sono. Una volta ci mettesti tutti sul prato a far la parte dei pianeti e del sole. Io ero la Terra, e piroettavo intorno a Laurence mentre tu saltellavi intorno a me perché fossi illuminata dalla Luna. Di astronomia è tutto quello che so. Dunque, vuoi fare l’insegnante?

HOUSMAN Solo mentre aspetto di fare il concorso per un impiego statale.

KATE Un impiego statale?

HOUSMAN Al servizio della Corona.

KATE Come un diplomatico?

HOUSMAN Esattamente. O come un postino. Il mio amico Jackson è entrato nell’Ufficio Brevetti. Da lì potrei farmi assegnare alla Sala di Lettura del British Museum. Non ho intenzione di abbandonare gli studi classici. Ma guarda i monti Clee, adesso... come diventano azzurri quando il sole va giù!

KATE Oh, sì! La nostra Terra Promessa!

HOUSMAN A proposito, ho smesso di credere in Dio.

KATE Oh, il tocco di Oxford.

HOUSMAN Stavo aspettando i miei amici Jackson e Pollard sulla riva del fiume – Jackson non lo conosci – Pollard è quello che una volta fu nostro ospite. Mamma disapprovava che si lasciasse vedere da lei quando si dirigeva alla porta del gabinetto. Sconveniente, non abbastanza furtivo... Be’, li stavo aspettando su una panchina vicino alla riva quando a un tratto sentii che ero solo, e che niente mai ci verrà in aiuto.

KATE È una cosa che avrebbe fatto morire nostra madre.

HOUSMAN Non ne farò cenno nelle preghiere di famiglia.

KATE Sei diventato spiritoso a Oxford. Ti ricordi com’era in realtà nostra madre?

HOUSMAN Sì, certo: quand’era malata restavo seduto accanto a lei per tutto il tempo. Pregavamo insieme perché guarisse, e lei mi parlava come a un grande.

KATE Lei può sentirti, adesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.