L'ora della verità by James Hadley Chase

L'ora della verità by James Hadley Chase

autore:James Hadley Chase [Chase, James Hadley]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:13:25+00:00


VII

Arrivai in ufficio prima delle otto, terribilmente depresso. Sarita era stata silenziosa, durante la prima colazione. Ci eravamo scambiati poche parole e non avevamo parlato del villino, ma io l’avevo sentito ergersi fra noi due come il muro di una fortezza.

Lavorai come un pazzo un paio d’ore, per risolvere le questioni più urgenti, ma sapevo di buttare addosso a Jack un carico di lavoro insosteni-bile. Tuttavia, a un certo punto, trovai il coraggio di andare nel suo ufficio.

«Salve, Jeff» mi salutò lui. «Ho messo all’opera quattro bulldozer. Stanno già preparando il terreno. È arrivata la posta?»

«Non ancora.» Ebbi un attimo d’esitazione, poi sbottai: «Senti, Jack, de-vo prendermi due giorni di libertà».

Lui stava frugando in una pila di carte, e per un momento parve che non mi avesse sentito, poi alzò gli occhi di scatto.

«Cooosa?»

«Ho assoluto bisogno di due giorni di libertà. Devi reggere tu il grosso del lavoro.»

Mi guardò come se fossi ammattito.

«Ehi, un momento! Ma è impossibile! Non puoi prenderti neanche un minuto! Cosa ti viene in mente? Hai già un appuntamento con Kobey, con Max Stone e con Cromble, no? Mi occorrono i preventivi dell’acciaio per oggi. Non puoi assolutamente mollare.»

«Mi dispiace, ci sono costretto. È una faccenda privata della massima urgenza.»

La sua faccia gioviale divenne improvvisamente cupa e color mattone.

«Non me ne importa niente! Dobbiamo costruire quel ponte e abbiamo un termine di tempo ben preciso! Al diavolo le tue faccende private e urgenti! Devi star qui e fare il tuo lavoro, come io faccio il mio!»

«Ma ho assolutamente bisogno di andare, Jack.»

Lui si passò una mano sui capelli color carota. Lentamente, il suo colori-to tornò normale, e i suoi occhi neri penetranti si fissarono nei miei.

«Sentiamo, che cos’è successo?»

«Guai personali» gli risposi, quasi scostante.

Lui pasticciò con le sue carte, accigliato, poi borbottò:

«Mi dispiace di essere scattato. E mi dispiace che tu abbia dei guai. Mettiamo le carte in tavola, Jeff. Io non so quali siano questi guai, ma ti ricordo che il ponte rappresenta il tuo avveninre e il mio. Se a Mathison salta il ticchio di telefonare qui e non ti trova, sai bene che effetto può fargli. E se ti assenti anche un giorno solo, ne perdiamo cinque, sul lavoro. La metto giù tanto dura perché né tu né io potremmo permetterci di fermarci a respirare, per i prossimi due mesi, se vogliamo che tutto vada bene.»

Sapevo che aveva ragione. Provai l’impulso rabbioso di infischiarmene di tutto e di partire ugualmente, quando intuii che Rima, per sfuggirmi, doveva aver calcolato anche sul fatto che avrei avuto le mani legate. Esitai qualche secondo, poi mi diedi per vinto. Dovevo pensare a Jack e al ponte, anche se questo significava il mio sacrificio. Più il tempo passava, più sarebbe stato difficile trovare Rima, ma non avevo alternative.

«D’accordo» dissi. «Non pensiamoci più. Mi dispiace di averne parlato.»

«Ti dispiace?… ma lascia perdere! Sai che devi star qui per forza, altrimenti andiamo a fondo! E adesso che abbiamo chiarito la questione, dimmi, che cos’è successo? Siamo soci. Siamo amici. Non sono tanto stupido da non capire che c’è sotto un guaio serio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7183)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5623)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)