Loretta Napoleoni by Loretta Napoleoni

Loretta Napoleoni by Loretta Napoleoni

autore:Loretta Napoleoni [Napoleoni, Loretta]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-09-15T22:00:00+00:00


9

Generazione (a meno di) mille euro

Figli dei super-egoisti baby boomers, i giovani che affollano le piazze europee appartengono alla «generazione millennium», per molti aspetti di forte rottura rispetto al passato. La delocalizzazione, trasferendo gran parte della produzione in Asia, li ha esclusi dal sistema produttivo occidentale. Esistono in funzione di ciò che consumano, e infatti sin dalla nascita le corporation li hanno considerati «accessori» dei genitori e il marketing d’assalto li tiene costantemente sotto tiro. Per consumare sempre di più è stato loro insegnato che è giusto indebitarsi.

I millennium sono una sorta di fantasmi del mercato del lavoro, la loro condizione di precari li rende invisibili in molte voci dello Stato: dalla pensione all’assistenza sanitaria. È quindi giusto dire che sono le prime vere vittime di un’economia disfunzionale, che ha geograficamente e socialmente scisso le funzioni di produzione e di consumo in tutto l’Occidente. Senza la sicurezza di un lavoro stabile, senza incentivi e senza Welfare, il loro unico ammortizzatore sociale è la famiglia. «Io sono senza stipendio da quattro mesi e allora, all’inizio di giugno, ho preso i miei due figli e sono andato a pranzo dai miei genitori. Non ho dovuto spiegare nulla. Hanno apparecchiato e solo alla fine mia madre ha detto: va bene alle 13 anche domani?» racconta un padre precario e ora disoccupato al quotidiano «la Repubblica».

Secondo l’ultimo rapporto dell’Istat sulla povertà in Italia, più di due milioni di giovani vivono con i genitori, senza lavorare né studiare. Cifre più o meno in linea con quelle del resto del bacino del Mediterraneo, Paesi, dunque, in via di sviluppo. Eppure l’Italia è la terza economia europea e la settima al mondo. Ma è proprio vero? Se improvvisamente nel calcolo del Pil potessimo inserire l’esercito dei fantasmi precari i risultati sarebbero ben diversi.

La generazione millennium della sponda sud del Mediterraneo, quella che parla arabo e che si ribella, è però consapevole di essere cresciuta in un’economia disfunzionale e proprio per questo non possiede alcune delle caratteristiche dell’homo œconomicus classico: i concetti di possesso, di carriera, di status e l’individualismo sono forze meno motivanti rispetto ai coetanei europei. Ce lo spiega Tommaso, un giovane universitario romano.

«Io faccio parte della generazione millennium e l’egoismo, il bisogno di possesso e l’individualismo caratterizzano ancora la maggior parte dei miei coetanei. Anzi, se in Italia ancora non è nato un movimento serio di protesta giovanile è proprio per questa ragione. Da figlio di ex sessantottini occidentali rimango ancora scettico sul fatto che in questo Paese vi possa essere un serio risveglio delle coscienze dei giovani nel breve periodo. La maggior parte dei miei coetanei non sta dicendo basta… Da noi chi non ce la fa più per ora scappa o soffre in silenzio.»

Possibile che chi vive a sud del Mediterraneo sia un cittadino più consapevole di chi vive al nord? Soprattutto: possibile che i cugini arabi non abbiano ereditato dai genitori la rassegnazione e la paura che hanno caratterizzato quella generazione? Pare proprio di sì.

Sembrano invece accomunare tutti i millennium spontaneità, improvvisazione



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.