L'ultima spedizione by Robert Falcon Scott

L'ultima spedizione by Robert Falcon Scott

autore:Robert Falcon Scott [Scott, Robert Falcon]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: nutrimenti mare, spedizione, robert falcon scott, polo, esplorazione
editore: Nutrimenti
pubblicato: 2021-05-24T22:00:00+00:00


Scott al tavolo da lavoro (foto H. Ponting).

Lunedì 19 giugno. Piacevole miglioramento con aria calma, cielo sereno e temperatura scesa a –33°C. All’1.30 la luna è scomparsa dietro le montagne a ovest; malgrado il cielo sereno faceva molto scuro sul ghiaccio. Ho traversato la baia sugli sci per superare il capo e tornare alla base avendo il vento contro.

Atkinson sta facendo un altro foro nel ghiaccio per catturare i pesci; per una ragione o l’altra, la rottura della rete o il congelamento del foro, non abbiamo pescato pesci da un certo tempo. Non ritengo che avremo buoni risultati di pesca nella stagione buia, ma il materiale di cui Atkinson ha bisogno è modesto e i pesci, per quanto piacevoli, non rappresentano un lusso da rimpiangere nei nostri pasti.

L’attività giornaliera ha assunto un andamento regolare da molto tempo. Clissold si alza alle 7 per preparare la prima colazione. Alle 7.30 Hooper spazza il pavimento e sistema la tavola. Fra le 8 e le 8.30 tutti sono fuori attorno alla capanna per procurarci il ghiaccio da far sciogliere. Anton è pure fuori per dare il cibo ai pony e Demetri si occupa dei cani. Hooper scuote i sonnolenti con annunci ripetuti dell’ora, generalmente anticipati di un quarto d’ora rispetto all’orologio. Ci sgranchiamo le gambe e ci scambiamo i saluti del mattino, accompagnati da un umore sonnolento. Wilson e Bowers si incontrano allo stato naturale accanto a una vasca di lavaggio colma di neve e si frizionano le gambe lucenti con questo materiale gelido. Un po’ più tardi con meno coraggio alcuni altri fanno quanto è possibile con la scarsa disponibilità di acqua. Poco dopo le 8.30 mi faccio forza per sottrarmi a un letto confortevole e mi lavo con una semplice pinta[28] di acqua. Dieci minuti prima delle 9 sono vestito, ho rifatto il letto e sono seduto davanti alla mia tazza di porridge; in questo momento quasi tutti sono raccolti attorno alla tavola, ma ci sono alcuni ritardatari che superano di poco la regola delle ore 9. È una regola che vuole evitare ritardi nel lavoro di tutti i giorni, ed è stato necessario ricorrere a una certa insistenza per farla osservare [a Nelson e] a uno o due [altri]. Alle 9.20 la colazione è finita e in mezz’ora la tavola è stata ripulita. Dalle 9.30 alle 13.30 gli uomini sono impiegati nel programma di preparazione alle marce con le slitte, che occupa la maggior parte del tempo in inverno. La riparazione dei sacchi a pelo e gli adattamenti delle tende sono stati già fatti, ma vi sono molti altri impegni non completati o non ancora iniziati, come la preparazione dei sacchi delle provviste, dei ramponi, delle suole di pelle di foca, delle coperture dei pony ecc.

Hooper spazza di nuovo la capanna dopo la colazione, lava i piatti della mensa e li riordina. Penso che sia una cosa buona che gli ufficiali non debbano pensare solo a sé stessi; ci sono lunghi e ininterrotti giorni di lavoro scientifico e questo rappresenta alla lunga un riposo per il cervello.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.