L'ultimo esorcista: La mia battaglia contro Satana (Italian Edition) by Gabriele Amorth

L'ultimo esorcista: La mia battaglia contro Satana (Italian Edition) by Gabriele Amorth

autore:Gabriele Amorth [Amorth, Gabriele]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0077R7142
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2012-01-30T00:00:00+00:00


ACQUA OLIO SALE

Tra i mezzi di cui gli esorcisti e i non esorcisti fanno largo uso, citiamo in primo luogo l’acqua esorcizzata o almeno benedetta, l’olio d’oliva esorcizzato, il sale esorcizzato. Qualunque sacerdote può recitare le preghiere del Rituale per esorcizzare questi tre elementi; non occorre nessuna autorizzazione particolare. Piuttosto è molto utile conoscere l’uso specifico di questi tre sacramentali che, adoperati con fede, sono di grande giovamento.

Già l’acqua benedetta ha un grande uso in tutti i riti liturgici. La sua importanza si ricollega subito all’aspersione battesimale. Nella preghiera di benedizione si prega il Signore perché l’aspersione con l’acqua ci ottenga questi tre benefici: il perdono dei nostri peccati, la difesa dalle insidie del maligno, il dono della protezione divina.

La preghiera d’esorcismo sull’acqua aggiunge tanti altri effetti: di far fuggire ogni potere del demonio sì da sradicarlo e cacciarlo via. Anche nel gergo popolare, se si vuole indicare due cose che assolutamente 43

non vanno d’accordo, si dice

139

che sono come il diavolo e l’acqua santa. Poi la preghiera continua sottolineando altri effetti, oltre a cacciare via i demoni: guarire dalle malattie, aumentare la grazia divina, proteggere le case e tutti i luoghi in cui i fedeli dimorano da ogni influenza immonda causata dal pestifero Satana. E aggiunge: che siano vinte le insidie del nemico infernale e si rimanga protetti da ogni eventuale presenza nociva all’incolumità o alla quiete degli abitanti, affinchè godano di serenità e salute.

Pure L’OLIO, esorcizzato, usato con fede, giova a porre in fuga la potenza dei demoni, i loro assalti, i fantasmi che suscitano. Inoltre giova alla salute dell’anima e del corpo; qui ricordiamo l’antico uso di ungere con l’olio le ferite e il potere dato da Gesù agli apostoli di guarire i malati con l’imposizione delle mani e ungendoli con olio. C’è poi una proprietà che è specifica dell’olio esorcizzato: di separare dal corpo le avversità. Molto spesso m’è capitato di benedire persone che hanno subito fatture mangiando o bevendo qualcosa di malefico. È facile comprenderlo da quel caratteristico mal di stomaco che già abbiamo descritto, o dal fatto che queste persone hanno un particolare modo di eruttare o di esplodere in una forma di singhiozzo o di rantolo, specie in collegamento con azioni religiose: quando vanno in chiesa, quando pregano e soprattutto mentre vengono esorcizzate. In questi casi l’organismo, per liberarsi, deve espellere ciò che di malefico contiene. L’olio esorcizzato aiuta molto I

140

a staccare e liberare il corpo da queste impurità. Anche bere acqua benedetta aiuta a questo scopo.

Qui giova dare qualche maggiore precisazione, anche se chi non è pratico e non ha visto stenterà a credere a queste cose. Che cosa si espelle? Talvolta saliva densa e schiumosa; oppure una specie di pappa bianca e granulosa. Altre volte si tratta degli oggetti più vari: chiodi, pezzi di vetro, piccole bambole di legno, fili di corda annodati, fili di ferro arrotolati, fili di cotone di vario colore, grumi di sangue… Alle volte queste cose vengono espulse per le vie naturali; molte volte vomitando. Si noti che mai l’organismo ne ha danno ne ha invece sollievo, anche se si tratta di vetri taglienti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.