L'uomo che salvò 10.000 ebrei dai lager nazisti by Smith Michael

L'uomo che salvò 10.000 ebrei dai lager nazisti by Smith Michael

autore:Smith Michael
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
ISBN: 9788854175556
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2015-01-26T23:00:00+00:00


Parte del compito degli agenti del Mossad era quello di raccogliere informazioni che avrebbero garantito un viaggio sicuro agli immigranti clandestini, e sembra quindi probabile che la volontà di Frank di non parlare delle azioni dell’Aliyah Bet non si basasse soltanto sulla sua umanità, ma anche sullo scambio di informazioni tra le due parti4.

Ciò nonostante Arnold Horwitz, un collaboratore di Pollack all’Hilfsverein, sottolinea che non c’erano dubbi sul fatto che l’impegno di Frank nei confronti degli ebrei veniva portato avanti senza alcuna preoccupazione per le conseguenze a cui lui stesso poteva andare incontro. «Egli rischiava la sua carriera, per salvare la gente», osserva Horwitz. «La verità è che molte persone che sono state salvate da Frank Foley non sanno che fu lui a procurare i documenti che hanno permesso loro di sfuggire all’Olocausto»5.

L’Ufficio controllo passaporti britannico di Vienna aveva sviluppato un sistema efficace per gestire le interminabili code di persone che richiedevano un visto. Il personale era stato raddoppiato per affrontare il “diluvio”, con un altro ispettore per i passaporti e due segretarie fatte venire da Sofia e da Copenhagen, ma non poteva occuparsi che di 150, 175 persone al giorno, e talvolta c’erano più di seicento persone in attesa. Chi non veniva ricevuto aveva però diritto a un biglietto, numerato e datato, che permetteva di essere ascoltato la volta successiva come un caso prioritario. Ma tale soluzione creò il fenomeno degli Schieber, i venditori del mercato nero, che cominciarono a infiltrare alcuni loro collaboratori nelle code soltanto per prendere i biglietti, per poi rivenderli agli sfortunati ebrei.

«Una volta andai a un party e tornai al Consolato generale a tarda notte», ricorda il vice capo del Controllo passaporti di Vienna. «Per qualche ragione volevo controllare una cosa nel mio ufficio. Uscii dal taxi, tirai fuori il portafoglio per pagare la corsa e caddero due biglietti in terra, nel fango. Mi stavo chinando per raccoglierli, quando il portiere notturno mi disse: “No, Mein Herr, non dovreste. Li venderanno per cento scellini ciascuno, domattina».

Come nella maggior parte degli Uffici controllo passaporti, alcuni membri del personale erano ufficiali dell’MI6 che utilizzavano questo lavoro come copertura, mentre altri erano normali impiegati del Consolato, che non sospettavano che i loro uffici servissero a scopi segreti. Per i membri dell’MI6 stanziati a Vienna, le pressioni delle domande per un visto si sommarono alle crescenti necessità di maggiori informazioni dalla Germania. Marjorie Weller era stata trasferita da Sofia come aiuto.

C’erano lunghe code fuori e - può immaginarsi - avevo un mucchio di passaporti da un lato e un mucchio di lettere con inchiostro segreto dall’altro, e dovevo smaltirli tutt’e due, si capisce.

Era una cosa tristissima. Donne incinte vagavano nel Consolato nella speranza di partorire in territorio inglese. Ricordo che una volta una coppia se ne andò e si suicidò. Non potevo fare proprio nulla per loro. Fecero anche delle interrogazioni alla Camera, riguardo alla gente terribile di Vienna che bloccava le poverette ebree che tentavano di venire qui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)