Ma che fine ha fatto il Concilio? by Gian Franco Svidercoschi

Ma che fine ha fatto il Concilio? by Gian Franco Svidercoschi

autore:Gian Franco Svidercoschi [Svidercoschi, Gian Franco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2022-10-03T22:00:00+00:00


Una stagione finita?

Così, pian piano, si venne a scoprire l’incredibile metamorfosi che c’era stata nell’episcopato mondiale. Finito il Concilio, molti di quei 2.500 vescovi, tornati nelle loro diocesi, si erano trovati ad affrontare i problemi di sempre, e avevano ripreso il tran-tran managerial-ecclesiale di prima. Dimenticando o quanto meno mettendo nell’armadio ciò che avevano imparato alla grande scuola di universalità del Vaticano II. E che – per dirla tutta - se preso sul serio e concretamente realizzato, avrebbe messo in qualche modo in discussione il loro potere, i loro privilegi.

Insomma, all’interno della gerarchia ecclesiastica si era andato imponendo un giudizio sostanzialmente critico, non solo su come erano state realizzate molte riforme conciliari, ma, prima ancora, su come erano state intese, interpretate, tali riforme. Per cui, si argomentava, il Vaticano II era stato sì un evento provvidenziale; un evento che aveva gettato le basi per una profonda trasformazione della Chiesa. Ma quella stagione, anche per gli eccessi che pur involontariamente aveva causato, era da considerarsi terminata, chiusa. Tanto più che il mondo adesso era molto diverso da quello dei tempi delle assise ecumeniche.

Da qui, la crescente resistenza di parecchi vescovi ai cambiamenti proposti dal Concilio. Vanificando l’apporto che il laicato cattolico avrebbe potuto dare al processo di rinnovamento con tutta la forza e la varietà dei suoi carismi. E, tutto questo, con inevitabili quanto gravi conseguenze sull’intero universo pastorale. Infatti, senza lo “scossone” spirituale che il Vaticano II avrebbe dovuto imprimere a una religiosità molto di facciata e per lo più attenta solo alle regole, ai precetti, la fede prese dapprima a inaridirsi nelle coscienze, per poi impoverirsi fuori, e avere una sempre maggiore insignificanza nella vita personale e sociale. E anche, di conseguenza, in quella politica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)