Manuale di Scacchi: Corso Completo per Imparare a Giocare a Scacchi: Da Principiante a Esperto (Italian Edition) by Smith Adam & Brown Henry J

Manuale di Scacchi: Corso Completo per Imparare a Giocare a Scacchi: Da Principiante a Esperto (Italian Edition) by Smith Adam & Brown Henry J

autore:Smith, Adam & Brown, Henry J. [Smith, Adam]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-12-02T16:00:00+00:00


LEZIONE 28

IL MATTO AFFOGATO

METODO

Richiamo alla lezione 22 per la continuità dell’argomento oggetto dell’insegnamento.

Il movimento del Cavallo e la sua prerogativa.

Sviluppo dell’argomento della lezione: il matto affogato.

SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE

Nella lezione 22 abbiamo preso in considerazione l’attacco doppio e abbiamo detto che questo motivo tattico viene realizzato tipicamente dal Cavallo.

In questa lezione riprendiamo in considerazione il Cavallo e il suo movimento «non lineare».

Ponendo il Cavallo in una delle quattro case centrali della scacchiera vuota, si può constatare che muove in otto case contro le tredici case dell’Alfiere, le quattordici della Torre e le ventisette della Donna. Da ciò si potrebbe arguire che il Cavallo è il più debole dei pezzi. Ma ciò non è corretto. Il Cavallo, infatti, gode di una prerogativa di cui gli altri pezzi non godono «salta». Il risultato di questa prerogativa è che il Cavallo non può essere immobilizzato (come le altre figure) e che può addirittura iniziare il gioco. All’interno del quadrato c3-c6-f6-f3 il Cavallo può, inoltre, muovere in otto direzioni come la Donna, col vantaggio che quando attacca una figura diversa non è mai contrattacato.

In questa lezione rivolgiamo l’attenzione allo scacco del Cavallo che è molto efficace. Nella lezione 25 abbiamo detto che esistono tre modi per parare uno scacco: catturare il pezzo che dà scacco, interporre un pezzo tra il Re e il pezzo che dà scacco, o, infine muovere il Re. Quando lo scacco viene dato dal Cavallo, i modi si riducono a due perchè non è possibile interporre un pezzo tra il Re e il Cavallo.

Questa constatazione è alla base delle combinazioni che hanno per obiettivo il matto affogato.

Il matto affogato è il matto subito dal Re immobilizzato (e apparentemente protetto) dai propri pezzi e attaccato dal Cavallo.

Si procede esemplificando diversi matti affogati.

Diagramma 1



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.