Manuale minimo dell'attore by Dario Fo & Franca Rame

Manuale minimo dell'attore by Dario Fo & Franca Rame

autore:Dario Fo & Franca Rame [Fo, Dario & Rame, Franca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Guanda
pubblicato: 2021-09-17T22:00:00+00:00


Chiamali sani

A proposito di dialogo con matti. A Trento mi è successo un fatto piuttosto curioso e divertente. Lo voglio raccontare, anche per uscire un attimo dallo specifico, dal serioso-tragico in cui ci siamo incamminati, e scaricarci un po’. Ecco: allo spettacolo che abbiamo dato a Trento nel manicomio c’erano anche spettatori comuni, gente che veniva dalla città, cioè i cosiddetti normali, poi c’erano gli ammalati mischiati al pubblico. Spesso non si riconoscevano gli ammalati dai sani. Mi è capitato di rivolgermi con preoccupazione a un poveretto dalla faccia stralunata pieno di tic terribili, e poi ho scoperto che si trattava del professore viceprimario. Quello curava i matti! È successo di spettatori che si alzavano in piedi di botto, che parlavano un po’ concitati... si chiamavano l’un l’altro con toni esasperati. Saranno degenti, pensavo, e invece no... il più esagitato era il commissario di Pubblica sicurezza. Lui che doveva tenere l’ordine. Insomma era un problema riuscire a individuare chi fossero i matti patentati e quelli in libera uscita permanente.

Vicino a me a un certo punto si è seduto un ragazzo con la barba, simpatico, sui trent’anni, un sorriso gioviale. Avevamo appena terminato la prima rappresentazione, si era trattato di Mistero Buffo, e si stava preparando la scena per la rappresentazione di un altro testo. Mi dice: «T’ho visto nel miracolo di Cana, sei stato bravo, anche se hai un po’ esagerato, però non mi sono offeso, per carità, anche se sei andato giù un po’ pesante». «Perché, cos’ho detto?...» «Senti, sei abbastanza intelligente per capire da te che certi giochi al limite del blasfemo a qualcuno possono anche... ma a me piace, sai, sono sempre stato piuttosto spiritoso... E tu lo dovresti sapere.» «Ma scusa, non ti conosco...» «Non mi conosci? Hai parlato tutta la sera di me e non mi conosci!!!...» «Chi sei?!» «Gesù, no?!» Son rimasto col fiato sospeso e non ho potuto ridere... Certo, è divertente... ma io... se mi lasciavo scappare una risata... dico, quello... era capace di spaccarmi... la croce in testa. E ho cercato anche di fare lo spiritoso: «Dove sta Pietro?» Lui mi ha guardato così, un attimo, e dice: «Mi stai prendendo in giro?!» E poi fa: «Mica sono un cagasotto come lui, che va a spifferare tutto ad ogni gallo che canta!» Pausa: «Io zitto sto! Cantasse un’anatra muta!» Altra pausa, poi, con un sospiro: «Forse ho fatto una gran fesseria a farlo capo della Chiesa... d’un pollaio, dovevo farlo capo, a quello!»

Lo giuro... non mi sono inventato niente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.