Marco Santambrogio by Il complotto contro il merito (2021)

Marco Santambrogio by Il complotto contro il merito (2021)

autore:Il complotto contro il merito (2021)
Format: epub


Parte seconda

La meritocrazia dal volto umano

Nella Parte prima ho respinto alcune delle accuse mosse alla meritocrazia, come società e come programma, dai critici di oggi. Ma non ho ancora risposto all’accusa mossa da Sandel all’idea stessa di merito di produrre di necessità arroganza e umiliazione. Non ho considerato nemmeno, più in generale, gli argomenti dei filosofi che insieme al merito respingono tutta la teoria, che è di Aristotele e del senso comune, che la giustizia consiste nel dare a ciascuno ciò che merita. Al più autorevole tra questi – John Rawls – si deve anche una critica diretta alla meritocrazia, nella versione di Young, come «società spietata». Per difendere la meritocrazia devo dunque affrontare vari compiti. Presento ora a grandi linee la strategia dell’argomentazione che segue.

La teoria aristotelica dice che la giustizia consiste nel dare a ciascuno ciò che merita. Dunque una società giusta sarà quella in cui la quota di ricchezza che è data a ciascuno è proporzionata ai suoi meriti – o così è stato sostenuto1. Molti filosofi dissentono, per ragioni diverse.

Ci sono in primo luogo coloro che hanno qualcosa da ridire sul concetto di merito. Secondo David Hume, ad esempio, è un concetto troppo confuso per costruirci su una teoria, che comunque sarebbe appropriata solo per una teocrazia perfetta2. Friedrich von Hayek non ha riserve sul concetto. Pensa che il merito sia quella qualità morale di un’azione che la rende degna di lode e dipende dall’impegno e dalla fatica che è costata. Ma pensa anche che sia molto difficile o impossibile accertare i meriti di qualcuno. Non possiamo mai sapere quanto si sia impegnata davvero una persona. Poiché non si può giudicare con sicurezza il merito e quindi che quota di ricchezza sia dovuta a ciascuno, la teoria aristotelica è per lo meno inservibile.

Secondo John Rawls non abbiamo nessun merito per quello che facciamo. Le doti con cui nasciamo ovviamente non sono meritate e anche se si richiedono esercizio, costanza e determinazione per svilupparle, tutto dipende dal carattere, che non è meritato perché in parte è una dote naturale e in parte dipende dalla famiglia in cui si nasce e dall’ambiente. Dunque né per le nostre azioni né per i risultati ottenuti abbiamo meriti. La teoria della società giusta deve fare completamente a meno della nozione di merito.

Tutti questi autori hanno in mente il merito morale – la virtù. e̴s̴c̴l̴u̴s̴i̴v̴a̴ ̴d̴e̴l̴ ̴s̴i̴t̴o̴ ̴e̴u̴r̴e̴k̴a̴d̴d̴l̴. Che cosa sia il merito morale non è facile dire. Si attribuisce merito morale a qualcuno quando questi dimostra, attraverso le proprie azioni, di possedere qualche virtù come generosità, abnegazione, coraggio. Per attribuire a qualcuno merito morale bisogna presupporre che costui sia quanto meno responsabile delle proprie azioni e abbia speso nelle azioni meritorie qualche impegno soggettivo3. Si osservi però che l’impegno e la determinazione, anche in quantità molto superiore al normale, non costituiscono condizioni sufficienti per il merito: se ad esempio uno impiega un’insolita determinazione e tenacia nel perseguire una carriera nel crimine, siamo più inclini a considerarlo un’aggravante che non una ragione di ammirazione e di rispetto4.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8623)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7058)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6742)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)