Matvejevic Predrag - 2009 - Pane nostro by Matvejevic Predrag

Matvejevic Predrag - 2009 - Pane nostro by Matvejevic Predrag

autore:Matvejevic Predrag [Matvejevic Predrag]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Social Science, Agriculture & Food
ISBN: 9788811130598
Google: fzEpcbPZl_gC
editore: Garzanti
pubblicato: 2010-12-29T23:00:00+00:00


Questo scritto è stato ritrovato dai religiosi del monastero di Bose, che coltivano da tanti anni una cordiale amicizia con i cristiani di rito orientale: sono stati loro a consegnarmelo. Attorno al convento di Sveti (san) Naum, dove il buon Teofilatto ha lasciato una traccia incancellabile, scrivendo fra l’altro anche una Vita di san Clemente di Ohrid, vennero coltivati per secoli il frumento, l’orzo e la segale. In quella regione la terra è nera e le rocce sono bianche - il pane bianco di grano, così come quello nero d’orzo e quello ancor più nero di segale, vengono preparati e consumati allo stesso modo da tempo immemorabile.

La Chiesa armena, che adottò per prima l’obbligo di servirsi per la comunione solo del pane non lievitato, restò per molti secoli isolata in Oriente.

I teologi bizantini ritenevano che il commiato del figlio di Dio dai suoi discepoli poteva essere avvenuto anche alla vigilia di Pasqua e che comunque l’antica usanza ebraica non obbligasse i cristiani. La teologia ortodossa riassunse in tre parti le differenze cui si atteneva:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.