Mercanti di morte by Edgar Wallace

Mercanti di morte by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2012-12-10T23:00:00+00:00


22.

Cloches è un grande magazzino, e poiché Betcher Long non aveva potuto dirle con esattezza il punto in cui incontrarsi, Nora rimase per un po’ davanti all’ingresso principale e poi entrò. Il piano terreno del magazzino era affollatissimo. Nora guardò a destra e a sinistra, aspettandosi di vedere il detective da un momento all’altro. Ma non c’era traccia di lui e Nora cominciò a pensare di aver capito male il segnale o che qualche chiamata improvvisa gli avesse impedito di venire all’appuntamento. In quel momento un agente con dei folti baffi le si avvicinò, toccandosi il cappello.

- Abbiamo trovato la vostra borsetta, signorina; è nell’ufficio degli oggetti smarriti. Volete venire da questa parte?

Prima che lei ribattesse di non aver perso la borsa, l’uomo si voltò e le si mise a camminare davanti. Lei lo seguì, cercando di raggiungerlo per comunicargli che si era sbagliato. Poi l’uomo entrò in un ufficio con la scritta: Oggetti Smarriti e Nora lo seguì.

- Io credo che ci sia un errore. Non ho perso la borsetta… - cominciò.

L’agente aprì una porta, indicandole una piccola sala d’attesa.

- Volete entrare, signorina? - disse lui.

- Vi dico che non ho perso niente. - Nora era un po’ irritata per la stupidità di quello.

Ma lui la spinse nell’ufficio e chiuse la porta alle sue spalle.

- Scusatemi per essermi presentato come il detective del magazzino -

commentò Betcher togliendosi i baffi - ma voi dovevate perdere una borsa!

Lei lo guardò sbalordita.

- Odio fare questo genere di cose - continuò Betcher. - So di infrangere le regole di qualcuno. Ma il vecchio Cloche è un nostro grande amico e non c’era altro modo per avvicinarsi a voi senza fornire troppe informazioni al gentiluomo che vi ha seguito nel negozio e che probabilmente vi ha pedinato per tutto il pomeriggio.

- Mi ha seguito? - ripeté Nora incredula. - Ma vi state sbagliando!

- Non mi sto sbagliando, tanto è vero che conosco quell’uomo, il suo nome, il suo indirizzo e so quante volte è stato in galera - dichiarò Betcher con una smorfia. - La giacca da agente è stata presa in prestito per l’occasione. Da Cloches ci sono tante divise che una in meno non si nota Edgar Wallace

100

1995 - Mercanti Di Morte

nemmeno. Avete già appreso la notizia della vostra fortuna?

Lei annuì.

- Ma è vero? - chiese. - Io non posso crederci.

- È vero - rispose lui con calma. - Il testamento non è contestabile.

Monkford ha firmato il testamento nel pomeriggio del giorno in cui è morto che, a proposito, era il primo di agosto; questa data vi dice qualcosa?

Lei scosse la testa con aria interrogativa.

- Dovrebbe dirmi qualcosa il fatto che Monkford sia morto il primo di agosto?

E poi, in un lampo, ricordò la barca ormeggiata vicino al giardino di Monkford e le date incise sul pannello mobile di legno.

- Oh - balbettò, impallidendo.

- La profezia si è avverata, ecco tutto. Se Monkford fosse stato ucciso il 2 agosto, saremmo stati un giorno avanti e allora l’iscrizione sarebbe risultata poco artistica -.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.