Middlesex by Jeffrey Eugenides

Middlesex by Jeffrey Eugenides

autore:Jeffrey Eugenides [Eugenides, Jeffrey]
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788852021800
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La dieta mediterranea

Non le piaceva il fatto di essere sopravvissuta. Non le piaceva di essere stata lasciata in America. Era stanca di vivere, salire le scale era troppo difficile. Quando muore il marito la vita di una donna finisce. Qualcuno le aveva fatto il malocchio.

Erano queste le risposte che ci riportò padre Mike il terzo giorno dal rifiuto di alzarsi dal letto. Mia madre gli aveva chiesto di andare a parlarle e lui era ritornato dalla casetta degli ospiti con le sue sopracciglia alla fra Angelico aggrottate in tenera esasperazione. «Non preoccuparti, passerà» disse. «Vedo che succede spesso alle vedove.»

Noi gli credemmo. Ma con il passare delle settimane Desdemona diventava più depressa e chiusa in se stessa. Abituata ad alzarsi presto, ora dormiva fino a tardi.

Quando mia madre le portava il vassoio con la colazione apriva un occhio e le faceva cenno di lasciarlo lì. Le uova si raffreddavano, sul caffè si formava una patina.

L’unica cosa che la eccitava era la dose quotidiana di soap opera. Guardava i mariti tradire e le mogli complottare con lo zelo di sempre, anche se non li sgridava più, come se avesse rinunciato a correggere gli errori del mondo. Appoggiata alla testiera del letto, la reticella stretta intorno alla fronte come un diadema, Desdemona sembrava antica e indomabile come la regina Vittoria nella vecchiaia. La regina di un’isola che consisteva in una camera da letto piena di uccelli. Una regina in esilio alla quale erano rimasti soltanto due attendenti, Tessie e io.

«Prega perché io muoia» mi raccomandava. «Prega che la tua yia yia muoia e vada da papou.»

Prima di andare avanti con la storia di Desdemona voglio aggiornarvi sugli sviluppi con Julie Kikuchi. In quanto al punto principale: nessuno sviluppo. L’ultimo giorno in Pomerania siamo diventati molto intimi, io e Julie. La Pomerania faceva parte della Germania dell’Est. Le ville sul mare di Herringsdorf sono state lasciate cadere a pezzi per cinquant’anni e adesso, dopo la riunificazione, c’è un vero e proprio boom immobiliare. Essendo americani la cosa non ci sfuggì. Passeggiando mano nella mano lungo gli ampi marciapiedi, facevamo ipotesi sulla possibilità di acquistare questa o quella villa in rovina e sistemarla. «Ai nudisti ci si potrebbe abituare» disse Julie. «Potremmo prenderci un volpino della Pomerania» dissi io. Non so che cosa ci avesse preso. Usavamo con prodigalità la prima persona plurale, incuranti delle sue implicazioni. Gli artisti hanno un istinto sicuro per gli affari immobiliari e Herringsdorf aveva un effetto tonificante su Julie. Chiedemmo informazioni in giro sulle cooperative, che lì erano una novità. Visitammo due o tre case. Tutto molto coniugale. Sotto l’influenza di quel vecchio e aristocratico luogo di villeggiatura estiva del diciannovesimo secolo anche noi ci comportavamo all’antica.

Discutevamo la possibilità di mettere su casa senza aver mai dormito insieme.

Naturalmente non parlammo d’amore né di matrimonio, soltanto di anticipi e mutui.

Tornando a Berlino mi assalì una paura familiare. Al volante canticchiavo guardando al futuro. Pensavo al passo successivo, a quello che avrei dovuto fare. I preparativi, le spiegazioni, la concreta possibilità di una reazione scioccata, orripilata, di una fuga, di una scenata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.