Mistica islamica by Georges C. Anawati & Louis Gardet
autore:Georges C. Anawati & Louis Gardet [Anawati, Georges C. & Gardet, Louis]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Jaca Book
pubblicato: 2021-04-26T00:00:00+00:00
Capitolo III
PENTIMENTO, RINUNCIA, ABBANDONO
1. Il pentimento (tawba)
Dopo aver definito le basi dogmatiche generalmente professate, secondo lui, dai sufi, al-KalÄbÄdhÄ« ci introduce alla vita ascetica e mistica, mettendo in evidenza le principali tappe o stazioni (maqÄmÄt).
Il punto di partenza è il pentimento, tawba, il movimento di ritorno a Dio. La nozione è coranica: «à Colui che accoglie il pentimento dai Suoi servi e li assolve dalle loro colpe. Egli conosce quel che fate»1. Ciò che è richiesto è di domandare perdono al Signore, e di avere il fermo proposito di non commettere gli stessi errori: «I quali se hanno commesso qualche turpitudine o hanno fatto torto a se stessi, ricordano Dio, chiedono perdono per le proprie colpe â chi mai può perdonare le colpe al di fuori di Dio? â e non preservano nel male che hanno compiuto, e lo sanno bene./ Avranno come ricompensa il perdono del loro Signore e i giardini alla cui ombra scorrono i fiumi, dove resteranno eternamente, comâè bella la ricompensa di chi fa il bene!»2.
Non sono state prese in considerazione in questa sede le discussioni dei giuristi e dei teologi sul concetto di tawba. à risaputo che i khÄrijiti e i muâtaziliti lo esigeranno per ogni peccato grave. Nella loro visione, gli atti imposti dalla Legge rientrano nella nozione stessa di fede, sono parte integrante della testimonianza di fede. Pertanto, chiunque muoia senza essersi pentito di un «peccato grave» commesso, sarà considerato un infedele agli occhi di Dio e punito per lâeternità allâInferno. Tuttavia, gli ḥanafiti-mÄturÄ«diti definiranno la fede come testimonianza del cuore e della lingua e nel corso dei secoli, in linea generale la scuola ashâarita farà dellâadesione interiore lâelemento formale della testimonianza di fede. Ora, secondo gli ḥadÄ«th, chiunque muoia avendo «un atomo di fede nel cuore» non sarà «tra gli abitanti dellâInferno». Di conseguenza, la tawba è necessaria affinché i «peccati gravi» siano «perdonati»; ma non è necessaria per la salvezza, a meno che non si tratti di un «peccato grave» contro la fede, come lâapostasia dellâIslam.
Gli altri «peccati gravi» che non toccano la fede saranno puniti â salvo una misericordia speciale di Dio â attraverso un soggiorno temporaneo nellâInferno eterno. Unâinteriorizzazione della sua fede porta quindi il credente sincero a esercitare il pentimento. Quali saranno le condizioni necessarie a renderlo effettivo? Quale sarà il motivo formale? Le ultime elaborazioni della «scienza del kalÄm» esigeranno tre condizioni essenziali: 1) abbandonare la condizione del peccato; 2) pentirsi di fronte a Dio, «per il volto di Dio» (li wajh AllÄh) e non a causa di un timore egoistico; 3) adempiere alla ferma risoluzione di non commetterlo mai più3.
à opportuno rilevare che, rispetto a Dio, non possono esistere argomentazioni di «riparazione», poiché il peccato non colpisce Dio. Il peccato, nellâIslam, è maâá¹£iyya, la «disobbedienza» alla Legge divina, dunque alle prescrizioni positive ordinate da Dio. Non si tratta di una perdita di partecipazione alla Vita divina, cioè alla vita della Grazia. I rapporti dellâuomo con Dio, per quanto esigenti essi siano, restano segnati da una nota di «estrinsecismo».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4179)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1837)
Rose, rose by Bill James(1808)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1756)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1725)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1586)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1564)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1556)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1517)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1455)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1386)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1369)
Cassandra by Christa Wolf(1352)