Mithra: Deus Sol Invictus by unknow

Mithra: Deus Sol Invictus by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, History, Essays
ISBN: 9788831381840
Google: 7WqkEAAAQBAJ
editore: Nisroch
pubblicato: 2021-05-18T19:25:16+00:00


15. Un'altra interpretazione dei gradi mitraici

Si può fornire anche un'altra interpretazione dei gradi mitraici.

Il primo grado era quello di Cautopates, quasi il Bagatto dei Tarocchi, che inizia il percorso con la fiaccola rivolta verso il basso, ad indagare “le cose arcane” sotto il benefico influsso della luna. Ecco il lunedì.

Seguiva il Miles, il soldato di Marte-Dioniso; dio delle gemme e dei germogli, della rinascita e della potenza della natura, che induce il seme a germogliare rigenerando il mondo, la gemma a sbocciare, abbellendolo; il membro maschile a inturgidirsi, rinnovando l’umanità. Ecco il martedì.

Terzo grado era il Corax: il nero corvo, corrispondente al cielo di Mercurio, già allora simbolo della prima metamorfosi alchemica, l’opera al nero: il Nigredo. Ecco il mercoledì.

Seguiva il Leone corrispondente al pianeta Giove, signore delle folgori e quarto pianeta: il leone simbolo della forza, meglio ancora della fortitudo, la prima virtù. Ecco il giovedì.

Quinto grado il Ninphus: candido sposo di Venere, intriso di bellezza, seconda virtù, speculare al cielo della dea. Il candore è quello bianco dell’albedo: l’opera al bianco, seconda metamorfosi alchemica. Ecco il venerdì.

Seguiva il cielo di Saturno, il padre dell’umanità, il signore dell’età dell’oro; alludeva al completamento dell’opera alchemica, il piombo o mirra finalmente trasformati in oro: l’opera al rosso, l’ultima metamorfosi, la Rubedo: l’adepto simile ad araba fenice che rinasce rigenerato dalle proprie ceneri.

Saturno era anche il dio della conoscenza e pertanto allegoria della terza virtù: la sapienza.

Ecco il giorno di Saturno, trasformato nel sabato ebraico dai cristiani.

Nella lingua inglese è rimasto il senso originario: Saturday, ovvero giorno di Saturno.

All’epoca in cui il giorno di Saturno divenne il sabato, le legioni romane già avevano lasciato la Britannia.

Settimo e ultimo grado l’Heliodromus, il corriere del sole, corrispondente al settimo cielo, settimo pianeta: la fiaccola ben alta verso il cielo ad illuminare la strada. Cautopates è diventato Cautes.

Due fratelli che s’incontrano sotto i raggi del sole nella XVIIII carta dei Tarocchi.

Il percorso iniziatico è finito, si è giunti all’empireo, esattamente il viaggio in paradiso di Dante.

Il settimo giorno della settimana era la festa del “Dies solis”, finché un decreto dell’imperatore Teodosio, su ispirazione di Sant’Ambrogio, lo trasformò nel “Dies Dominicus”: giorno del Signore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.