Molto obbligato Jeeves by P. G. Wodehouse

Molto obbligato Jeeves by P. G. Wodehouse

autore:P. G. Wodehouse [Wodehouse, P. G.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


10

Appoggiato al muro esterno della casa, ansimavo come l'uomo - l'avrete visto al cinema, una volta o l'altra - che si trascina nel deserto anelando a un sorso d'acqua. Nello stesso tempo facevo anche la statua della moglie di Lot, e continuai a farla finché durarono gli effetti dello spavento, cioè per quello che mi parve un paio d'ore benché dovessero essere soltanto pochi secondi. Poi, pian piano, smisi di essere una statua di sale, il cervello riprese a funzionare e cominciai a chiedermi per qual mai ragione l'avvocatessa dall'occhio d'acciaio fosse venuta a farci visita. Casa Travers, voglio dire, era l'ultimo posto dove uno potesse aspettarsi di trovare la signora McCorkadale. Dati i suoi rapporti con Ginger, era pressappoco come se Napoleone fosse andato a fare quattro chiacchiere con Wellington alla vigilia di Waterloo.

Ho già avuto occasione di accennare ai vantaggi del posto in cui mi trovavo, appena fuori dalla porta-finestra. Invisibile alle persone dentro casa, sentivo benissimo tutto quello che dicevano, e difatti avevo seguito senza difficoltà la lusinghiera conversazione fra Spode e L. P. Runkle. Le loro voci mi erano arrivate forti e chiare, e nessuno dei due era stato neppure sfiorato dal sospetto che Bertie Wooster popolava le immediate vicinanze e sentiva tutto.

Dato che non avrei potuto affacciarmi a chiedere che mi si ripetesse quello che non avevo capito bene, era una fortuna che la voce della signora McCorkadale fosse così robusta; quanto a quella di zia Dahlia, non occorre dire che se lei avesse parlato a Piccadilly Circus, l'avrei sentita stando a Hyde Park Corner. Ho spesso pensato che l'aspide sordo di cui ho letto quando studiavo per il premio di religione avrebbe captato benissimo il messaggio se zia Dahlia fosse stata fra gli incantatori. Potei dunque rimanere tranquillamente appoggiato al muro esterno della casa, nella piena fiducia che non avrei perso una sillaba del dialogo.

Questo cominciò con una coppia di Buongiorno (quello di zia Dahlia equivalente a un «Cosa diavolo viene affare qui lei?»); poi la McCorkadale, come se si rendesse conto che era lecito aspettarsi una parola di spiegazione, disse che cercava il signor Winship, al quale doveva comunicare qualcosa di molto importante.

«È in casa?»

Se avesse avuto meno buon gusto, la zia Dahlia avrebbe potuto rispondere che non era in casa ma sarebbe stato nelle Case (del Parlamento, se non aveste afferrato la finezza) dopo la conta dei voti; ma lasciò perdere e rispose soltanto che no, era uscito, e la McCorkadale disse peccato.

«Avrei preferito vedere lui di persona, ma dato che è ospite in casa sua, penso di poter parlare con lei, e lei poi riferirà.»

Mi sembrava un discorso sensato, e ricordo di essermi detto che gli avvocati si esprimono sempre con molta proprietà, ma a zia Dahlia non piacque.

«Temo di non afferrare bene» disse, e capii subito che era molto seccata, perché se fosse stata se stessa avrebbe detto: «Scusi ma non ho capito un accidente».

«Mi permetta di spiegarle. Occorreranno poche semplici parole. Ho appena ricevuto la visita di un losco e repellente individuo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)