Nardone Giorgio - 2013 - Psicotrappole: ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle by Nardone Giorgio

Nardone Giorgio - 2013 - Psicotrappole: ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle by Nardone Giorgio

autore:Nardone Giorgio [Nardone Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Self-Help, Personal Growth, General
ISBN: 9788868330491
Google: CTAhAQAAQBAJ
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2013-11-05T23:00:00+00:00


8. Socializzare tutto

Una delle cose più sopravvalutate dal senso comune è il potere taumaturgico assoluto delle parole. Molti, anche specialisti, sostengono che aprirsi e parlare delle proprie difficoltà e problemi faccia comunque bene. I fautori della «sincerità a ogni costo» vi attribuiscono pure un valore etico, oltre che liturgico, ritenendo il parlare di sé una sorta di spazio sacro all’interno della relazione con l’altro.

Quante volte però siamo stati infastiditi sino alla nausea da chi parla sempre di sé? Non importa se qualcuno si loda o si autoflagella: è comunque insopportabile. Quanto ci sono sembrati intollerabili coloro che vogliono convincerci a tutti i costi di qualcosa, quasi sempre per convincere se stessi, imponendoci sempre le stesse argomentazioni? E come sopportare chi si lamenta senza posa riversandoci addosso il proprio tragico e deprimente copione vittimistico?

L’idea che il parlare a tutti i costi fosse controindicato era già noto agli studiosi di retorica del passato. Nel Settecento ebbe molto successo il libretto di un gesuita, L’arte di tacere,17 un prezioso manualetto che suggerisce con svariati esempi come il silenzio sia di gran lunga più efficace del parlare.

Sembra, però, che oggi abbiamo dimenticato queste perle di saggezza. Al contrario, la necessità di socializzare ogni cosa ha condotto, ad esempio, alla morbosa maniacalità dei reality show.

Inoltre vi sono condizioni in cui parlare e socializzare le proprie emozioni diviene addirittura patogeno, come nel caso delle paure e delle ossessioni patologiche: parlarne e farsi ascoltare da qualcuno conferma la validità della proprie percezioni e convinzioni patogene, alimentandole. In questi casi, pertanto, socializzare non è solo sconveniente, ma persino patogeno.

Si pensi a ciò che succede nella mente di qualcuno a cui il partner racconta in dettaglio, pensando che dirsi tutto sia fondamentale per la relazione, le proprie esperienze erotiche del passato, fra cui magari qualche «peccatuccio» trasgressivo. All’inizio pensiamo che il partner sia davvero sincero e ne siamo contenti; poi, però, si innesca un atteggiamento paranoico più grave – il confronto perdente con gli «altri» o le «altre» di prima, il sospetto che il partner commetta ancora certi «peccatucci». È facile immaginare come potrebbe evolversi la dinamica di questa coppia.

Psicosoluzione

Imparare a distinguere ciò di cui è bene parlare e ciò di cui è bene tacere. Innanzitutto va tenuto presente che si diventa adulti autonomi e indipendenti anche solo quando ci si assumono le proprie responsabilità verso gli altri e il mondo, ma soprattutto verso se stessi e le proprie esperienze, fantasie e desideri. Questo significa saper reggere il peso dei nostri problemi senza scaricarlo su chi ci sta vicino: ci può alleggerire, ma rischia di far affondare l’altro.

Sulla stessa scia, nel caso delle relazioni di coppia bisogna evitare di sottoporre il partner a interrogatori riguardo al suo passato e alle sue fantasie più recondite. Ne potremmo, infatti, uscire devastati, oppure dare voce «all’inquisitore» dentro di noi e condannarlo inesorabilmente.

Ci si dovrebbe inoltre dedicare a imparare a comunicare efficacemente sia a livello intimo che pubblico: le capacità pragmatiche e retoriche, anche se spesso accusate come false e artificiose da parte



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.