Nel freddo della notte by Sara Paretsky

Nel freddo della notte by Sara Paretsky

autore:Sara Paretsky [Paretsky, Sara]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T09:07:08+00:00


Persuasione amichevole

Prima di andare a casa mi fermai all’ambulatorio per avvertire Lotty che mi ero presa la libertà di offrire ospitalità a Jill, e per vedere se riteneva che la ragazza avesse bisogno di cure per lo shock ricevuto. Un gruppetto di donne, la maggior parte con bambini in tenera età, affollava la piccola sala d’attesa. Jill si guardò intorno con aria incuriosita. Infilai la testa attraverso la porta nella stanza dove si trovava l’infermiera di Lotty, una giovane portoricana, che mi vide. «Salve, Vic» disse. «Lotty è impegnata con un paziente. Hai bisogno?»

«Salve, Carol. Dille che vorrei portare la mia giovane amica a casa sua: quella che sono andata a trovare stamattina. Capirà di chi sto parlando. E

chiedile se può darle un’occhiata: è una ragazza sana, ma ha avuto parecchi shock di recente.»

Carol entrò nello studio dove rimase qualche minuto a parlare. «Portala dentro. Lotty le darà una rapida occhiata quando avrà finito con la signora Segi. E, naturalmente, poi puoi portarla a casa.»

Feci entrare Jill nello studio di Lotty, fra gli sguardi di disapprovazione di coloro che attendevano da tempo il loro turno. Mentre aspettavamo, parlai a Jill di Lotty, e le raccontai che era una profuga di guerra austriaca, poi brillante studentessa di medicina alla London University e ora medico indipendente e mia ottima amica. Lotty entrò poco dopo di gran fretta.

«Così questa è la signorina Thayer» disse con aria vispa. «Vic ti ha portato qui per farti riposare un po’? Molto bene.» Sollevò il mento di Jill con una mano, le esaminò le pupille, le fece fare qualche semplice test, continuando nel frattempo a parlare.

«Qual è il problema?» chiese.

«Hanno sparato a suo padre» spiegai.

Lotty fece schioccare la lingua e scosse il capo, poi si rivolse a Jill. «Ora apri la bocca. No, lo so che non ti fa male la gola, ma è tutto gratis, sono un medico e devo visitarti. Bene. Non hai nulla, ma hai bisogno di riposarti un po’ e di mangiare qualcosa. Vic, quando arrivi a casa dalle del brandy.

Non farla parlare troppo e falla riposare. Hai intenzione di uscire, poi?»

«Sì, ho un sacco da fare.»

Lotty serrò le labbra e si fermò un attimo a riflettere. «Manderò lì Carol nel giro di un’ora. Resterà con Jill finché una dì noi due non torna a casa.»

In quel momento mi resi conto di quanto Lotty mi piacesse. L’idea di lasciare Jill a casa sola mi preoccupava, soprattutto nel caso che Earl mi stesse alle calcagna. Se Lotty lo sapesse, o se semplicemente aveva pensato che non era il caso di lasciare sola una ragazza spaventata, era un dubbio che non dovevo esporre ad alta voce in quel momento.

«Ottimo. L’aspetterò a casa.»

Lasciammo l’ambulatorio fra sguardi furibondi mentre Carol chiamava il paziente successivo. «È simpatica, vero?» disse Jill quando fummo in macchina.

«Lotty o Carol?»

«Entrambe, ma intendevo Lotty. Davvero non le dispiace che io sia arrivata all’improvviso?»

«No» la rassicurai. «Tutti gli istinti di Lotty sono diretti ad aiutare il prossimo. Non è sentimentale al riguardo.»

Quando arrivammo all’appartamento lasciai Jill in macchina e controllai la strada e l’ingresso dell’edificio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)