Nel vuoto by Unknown

Nel vuoto by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2022-12-24T00:00:00+00:00


7.

DEFINIRE IL VUOTO: VUOTO E FISICA ODIERNA

A partire dagli esperimenti di Torricelli e Pascal, nonché dalle riflessioni teoriche di quest’ultimo e di Gassendi, il vuoto entrò – come precedentemente analizzato – nell’orizzonte moderno di pensabilità del reale. Ci soffermeremo pertanto, in questa parte del nostro scritto, a tratteggiare per sommi capi, ossia per i soli fini che questo nostro scritto si prefigge, la ricezione avuta dal concetto di vuoto nella fisica contemporanea, sottolineando in particolare le conseguenze di carattere filosofico, o più in generale culturale, determinate da tale accoglimento.

Occorre in tal senso precisare, anzitutto, che la piena e definitiva accettazione del vuoto da parte dei fisici occidentali dovrà attendere ancora qualche secolo dopo Pascal e Gassendi, nonché una profonda riconfigurazione semantica del senso di tale concetto, operata in particolare dalla teoria della relatività e dalla fisica quantistica.

Per prima cosa, bisogna ricordare come solamente a partire dal dibattito suscitato dall’esperimento di Albert A. Michelson ed Edward W. Morley (1887)1 e dalla elaborazione della teoria della relatività da parte di Albert Einstein2, il concetto di vuoto riuscirà a scalzare quello, per certi versi alternativo e per altri ancora legato ad una concezione plenista della realtà, di etere: pur privo di una dimostrazione di esistenza a livello sperimentale, l’ipotesi dell’etere si era rivelata, infatti, assai fruttuosa per lo sviluppo di differenti modelli teorici in diversi campi della cosiddetta fisica classica, in primis nell’ottica e nell’elettromagnetismo. L’etere era generalmente concettualizzato come una sostanza, solidale con lo spazio assoluto (risultante così privo di vuoto), che, come tale, per la sua natura meccanica rappresentava al contempo un mezzo per la trasmissione anzitutto delle onde, luminose o elettromagnetiche, e per spiegare – più in generale – ogni interazione tra corpi non in contatto tra loro3. A partire dalla conferenza di Einstein del 5 maggio 1920, all’Università di Leyda, e intitolata significativamente Äther und Relativitäts-theorie4, l’ammissibilità del vuoto apparve qualcosa di strutturale alla nuova fisica, sebbene lo stesso Einstein – in quella conferenza – da un lato ritenesse superfluo l’etere come inteso da Maxwell, dall’altro intendesse lo spazio-tempo della relatività generale quale una entità fisica simile al medesimo etere.

Superato il concetto di etere, quelle che Maxwell interpretava come oscillazioni dell’etere stesso, vennero infatti intese come configurazioni diverse del campo elettromagnetico, mediante le quali era possibile offrire una differente risposta ai problemi emersi nello studio dell’elettromagnetismo medesimo: “Il posto dell’etere viene preso dal campo elettromagnetico, che come l’etere permea tutto lo spazio”5. Ogni regione dello spazio, in altri termini, sarebbe descrivibile come un campo elettromagnetico appunto dotato di una sua intensità, nonché caratterizzato da fluttuazioni spontanee ed aleatorie in qualche suo punto. In termini ancor più generali: “Il concetto di campo è quello di assegnare a ogni punto dello spazio – vuoto o non vuoto, non ha importanza – una grandezza fisica che sarà legata agli effetti che potremo misurare su un qualunque corpo posizionato in quel punto. E questi effetti saranno, in prima approssimazione, quelli di una forza”6. Anche il vuoto risulterebbe così risemantizzato nel suo essere ipotizzabile come “una regione di spazio-tempo in cui l’intensità [media, N.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)