Nessuna come lei by Sara De Simone

Nessuna come lei by Sara De Simone

autore:Sara De Simone
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


Distesa su una collina nel Sud della Francia, assieme alle cugine, Katherine aveva sentito, anzi, aveva avuto la certezza della presenza di Dio. Come spiegarlo? A chi dirlo e in che modo, senza sentirsi avvampare per l’imbarazzo? Dirlo alle cugine avrebbe significato consegnarsi, consegnare a loro quel mistero. Felici per il successo conseguito, avrebbero finito per appropriarsene, costringendola a trasformare quell’emozione in una pratica da assolvere.

Nessuno a parte Ida, in effetti, avrebbe potuto capire com’era fragile, com’era intima, quell’emozione. Come il pensiero di essere accolta in qualcosa di grande potesse farla tremare di timidezza e di sollievo. Del resto, in un appunto scritto nel diario, qualche giorno dopo essere arrivata a Mentone, Katherine sembrava già accarezzare quell’ipotesi: «Penso che potrei unirmi alla Chiesa cattolica romana. Devo avere qualcosa!»43

Era una debolezza? Per questo non riusciva a parlarne faccia a faccia con Ida, ma solo per iscritto? Avere bisogno di Dio, di un dio, era una cosa da deboli? «Una volta che credi in un dio, tutto è piú facile». Voleva forse dire: una volta che credi in un qualche dio, essere malati è piú facile, morire è piú facile?

Forse, la convinzione con cui Jinnie e Connie si affidavano al Signore, oltre a sembrarle ridicola, le era parsa invidiabile. E rincuorante.

Quel che è sicuro è che a un certo punto Jinnie fece un passo falso: le regalò una copia tradotta in inglese del celebre trattato medievale De Imitiatione Christi. Katherine cominciò a leggerlo, ma arrivata all’incipit del capitolo IX, dove il libro recitava: «Essere in uno stato di obbedienza, vivere soggetti a un superiore e non disporre di sé è cosa grande e valida», aveva impugnato la matita e aveva scritto in margine al testo un’unica parola: «Nonsense». Stupidaggini. Sciocchezze. Assurdità.

E la questione conversione cattolica, in un attimo, fu chiusa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.