Nozze Di Sangue by Christopher Fowler

Nozze Di Sangue by Christopher Fowler

autore:Christopher Fowler [Fowler, Christopher]
Format: epub
pubblicato: 1992-12-08T22:00:00+00:00


CAPITOLO VENTIQUATTRESIMO

Ammanettato

Un ampio anello di luci bianche ondeggiava avanti e indietro tra i lampioni dell'Argine Sud. Durante l'ultima ora il vento era gradatamente aumentato, soffiando aria gelida sul fiume e facendo roteare in pose sempre più rapide la scultura luminosa azionata dal vento. Sullivan si strinse la giacca al petto, dirigendosi verso il ponte. Alla sua sinistra c'erano i vetri dipinti illuminati del National Film Theatre, e alla sua destra gli sferzanti flutti del Tamigi. Hungerford era stato originariamente costruito sul fiume come ponte pedonale nei primi anni Quaranta dell'Ottocento. Adesso, stretto tra Waterloo e Westminster, serviva i treni che lasciavano la stazione di Charing Cross. Sul suo lato est era ancora aperto un ponticello parallelo alle rotaie. A due terzi della traversata dalla stazione una rientranza curvilinea, spingendosi in fuori sull'acqua, faceva da terrazza panoramica. In quel punto Sullivan vide un uomo appoggiato al parapetto con le spalle al fiume. Pensò che Saunders fosse in anticipo, quando si ricordò che il suo orologio restava indietro. Affrettò il passo, raggiungendo la doppia rampa di scale che conduceva al passaggio pedonale. Il dottore era solo. La sua vittima non si era ancora fatta viva.

Sullivan era certo che il suo gesto finale avrebbe fornito una conclusione logica all'indagine. La sua ricostruzione dei delitti peccava di un fatale difetto. Se Saunders era costretto a uccidere a causa di un'insopprimibile gelosia, perché non aveva ucciso il suo più odiato rivale nella conquista dell'affetto di Ixora? Forse aveva giocato con John Chapel, in attesa del momento perfetto per colpire. Forse Chapel si era dimostrato più duro da cogliere alla sprovvista. Forse il susseguirsi degli omicidi degli uomini di Ixora non procedeva ordinatamente, ma a casaccio; la logica non era il punto forte del dottore. Qualsiasi fosse il motivo, Sullivan era convinto che avrebbe finalmente assistito al definitivo confronto tra i due uomini.

Aveva optato per non mettersi in contatto diretto con John Chapel. Sapeva di compromettere la sicurezza di Chapel, non informandolo delle sue scoperte, ma non sarebbe servito a nulla dirgli che la polizia avrebbe interrotto il suo incontro. Al contrario, Chapel avrebbe potuto non venire, se avesse pensato che tutta la faccenda sarebbe stata resa pubblica.

Quando Sullivan uscì dall'ombra delle scale ed entrò nel raggio dell'illuminazione del ponte, vide il volto di Saunders stagliarsi nettamente di profilo contro i travetti d'acciaio ribattuti. Teneva i pugni stretti lungo i fianchi, e gli occhi ben chiusi, e sembrava che stesse borbottando qualcosa fra sé.

Sullivan non aveva avuto tempo di considerare come avrebbe avvicinato quell'uomo, al di là del dovere procedurale di arrestarlo. Saunders ovviamente sarebbe stato armato, e Chapel era con ogni probabilità consapevole che il loro incontro si sarebbe potuto rivelare pericoloso, dato che era a conoscenza delle indagini in corso. Ogni parola che fosse intercorsa tra di loro sarebbe stata come minimo attentamente soppesata; l'unica soluzione era di ottenere qualunque informazione da Saunders prima dell'arrivo della sua vittima.

Salendo in cima alle scale, Sullivan sapeva di agire contro gli ordini. Avrebbe dovuto provvedere a una



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.