Obbedienza all'autorità by Stanley Milgram

Obbedienza all'autorità by Stanley Milgram

autore:Stanley Milgram
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autorità, Sociologia,
editore: Bompiani
pubblicato: 1974-04-14T16:00:00+00:00


1. Gerarchia. L’obbedienza all’autorità si manifesta nell’ambito di una struttura gerarchica in cui l’attore accetta il principio che la persona al di sopra di lui ha il diritto di prescrivere il suo comportamento. La conformità regola il comportamento fra gente di identico statuto; l’obbedienza lega uno statuto a un altro.

2. Imitazione. A differenza dell’obbedienza, la conformità si basa sull’imitazione. La conformità conduce a una omogeneizzazione dei comportamenti perché la persona influenzata finisce con l’adottare il comportamento dei suoi simili. Nell’obbedienza c’è acquiescenza, ma manca ogni forma d’imitazione della persona che comanda. Un soldato non ripete semplicemente un ordine che gli vien dato, lo esegue.

3. Chiarezza. Nell’obbedienza, i termini dell’ordine e del comando sono espressi in modo chiaro, esplicito. Nella conformità, le pressioni a imitare il comportamento di gruppo rimangono spesso sottintese, implicite. Così, nell’esperimento di Asch sulla pressione del gruppo, non c’è una richiesta specifica, esplicitamente espressa dai membri del gruppo affinché i soggetti si comportino allo stesso modo. L’azione è adottata dal soggetto in modo autonomo e spontaneo. In verità, molti soggetti rifiuterebbero una richiesta esplicita da parte degli altri membri del gruppo di conformarsi al loro comportamento, infatti la situazione è caratterizzata dalla presenza di eguali che non hanno nessun diritto di comandarsi reciprocamente.

4. Volontarismo. La più chiara distinzione fra obbedienza e conformità si manifesta, tuttavia, per così dire a posteriori, cioè nel modo in cui i soggetti spiegano il loro comportamento. I soggetti negano la conformità, mentre adottano l’obbedienza come spiegazione delle loro azioni. Lasciate che sia più preciso su questo punto. Nell’esperimento di Asch sulla pressione di gruppo, la maggioranza dei soggetti hanno sottovalutato l’importanza del gruppo nell’influenzare le loro azioni e hanno cercato di minimizzarne gli effetti tentando di difendere il loro grado di autonomia anche quando in ogni prova hanno ceduto all’influenza di gruppo. Insistevano spesso sul fatto che, se avevano commesso errori nel giudicare, questi erano tuttavia errori loro, che dovevano essere attribuiti a uno sbaglio di visione o a un giudizio errato. Cercavano sempre di ridurre ai minimi termini il loro livello di conformità al resto del gruppo.

Nell’esperimento sull’obbedienza, la reazione è diametralmente opposta. Qui il soggetto spiega il fatto di aver inviato scosse all’allievo negando ogni iniziativa da parte sua e attribuendo la causa dei suoi gesti esclusivamente alle richieste esterne imposte da un’autorità. Così, mentre i soggetti dell’esperimento sulla conformità insistono che la loro autonomia non era intaccata dal gruppo, i soggetti dell’esperimento sull’obbedienza affermano di non aver avuto autonomia al momento in cui punivano la vittima e che perciò le loro azioni sfuggivano interamente al loro controllo.

Qual è la ragione di tutto ciò? Dato che la conformità è la risposta a pressioni che sono implicite, il soggetto interpreta il proprio comportamento come autonomo e volontario. Egli non può indicare una ragione legittima per aver ceduto all’esempio dei suoi compagni e nega di essersi comportato in tal modo, non solo allo sperimentatore, ma anche a se stesso. Nell’obbedienza, è vero l’opposto. È una situazione notoriamente definita come priva di volontarismo a causa degli ordini precisi cui bisogna obbedire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)