Odio gli uomini (Italian Edition) by Pauline Harmange

Odio gli uomini (Italian Edition) by Pauline Harmange

autore:Pauline Harmange [Harmange, Pauline]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788811000747
editore: Garzanti
pubblicato: 2021-02-24T23:00:00+00:00


* Per citare solo un’opera: Libérer la colère (Liberare la rabbia), a cura di Geneviève Morand e Natalie-Ann Roy, Les Éditions du remue-ménage, Montréal 2018.

6.

Mediocre come un uomo

Dopo aver soppesato il valore della mia rabbia nei confronti degli uomini, mi sono sentita piuttosto disarmata. Che dovevo fare con tutti quei mediocri individui di sesso maschile che avevo attorno? Buttarli direttamente nel cestino dell’indifferenziata non avrebbe rischiato di aprire un vuoto incolmabile nella mia vita? Non avevo altra soluzione che ritirarmi in una capanna abbandonata nel cuore della foresta?

Vi do uno scoop in esclusiva: l’umanità non è composta integralmente da uomini. È difficile da credere, con tutto lo spazio che prendono e per quanto sono riusciti a convincerci di essere assolutamente indispensabili. Ma niente panico, se rimuoviamo gran parte degli uomini, ci rendiamo conto che intorno a noi esiste una gran quantità di donne fantastiche (a cominciare da noi stesse, tra l’altro), che l’onnipresenza maschile, così chiassosa e nociva, ci impediva di notare e di valorizzare.

È incredibile quante cose si possano dimenticare quando si è quotidianamente schiacciate dal peso dell’importanza maschile. Non avranno tutti cattive intenzioni, ma è difficile combattere l’idea impressa così presto nelle nostre menti che l’opinione degli uomini, a volte persino quella di un semplice passante, sia più importante della nostra. Persino in quei rapporti che consideriamo paritari siamo in tante a ingentilire il nostro modo di essere e di mostrarci al mondo per piacere di più agli uomini che abbiamo attorno. Compriamo vestiti che ci donano, anche se sono scomodi, per «continuare a essere sexy» agli occhi del nostro partner. Reprimiamo l’irritazione quando lascia il latte fuori dal frigo, anche se gli abbiamo detto quindici volte di metterlo a posto, perché dopotutto non siamo sua madre,* e perché brontolare sempre per delle sciocchezze è stancante. Ci tratteniamo dal contraddire un uomo durante una conversazione per non metterlo in difficoltà, o perché non siamo abbastanza sicure della nostra opinione. Accettiamo controvoglia pratiche sessuali che ci fanno sentire a disagio perché bisogna mettere un po’ di pepe nella relazione o, al contrario, tacciamo i nostri desideri e nascondiamo le nostre fantasie per non inficiare l’immagine rispettabile che le donne devono trasmettere.

Non possiamo essere del tutto noi stesse, quando il nostro cursore interno non è regolato su ciò che ci suggeriscono il cuore o la testa, ma sull’opinione arbitraria non solo di un uomo, ma dell’intera folla di uomini che attraversano le nostre vite.

Da qualche tempo, lascio che a guidare la mia vita sia un adagio colmo di saggezza: «Abbi la sicurezza di un uomo mediocre».** Quando ho dei dubbi, ripenso a tutti quegli uomini mediocri*** che sono riusciti a far passare la loro mediocrità per competenza, grazie a un magico gioco di prestigio che prende il nome di arroganza. Questa faccia tosta dell’imbroglione, antitesi della nostra sindrome dell’impostore, è appannaggio degli uomini. È particolarmente esasperante quando noi, dall’altra parte, siamo costantemente terrorizzate all’idea di sbagliarci sui dati quando avanziamo delle argomentazioni, di non avere letto abbastanza su un dato



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)