Officina Alkemica by Salvatore Brizzi

Officina Alkemica by Salvatore Brizzi

autore:Salvatore Brizzi [Salvatore, Brizzi]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788863651478
editore: Anima
pubblicato: 2015-01-27T16:00:00+00:00


SMETTERE DI PENSARE COME ANIMALI

Le parole senza pensiero non vanno mai in paradiso.

William Shakespeare

Ecco altri esempi di nuovi schemi di pensiero che servono a disidentificarci dalla coscienza animale:

“Se non sopporto una persona o una situazione, quella persona e quella situazione non c’entrano. Non li sopporto perché vivo in un’allucinazione, dove non vedo cosa accade e proietto all’esterno fastidi che fanno parte della mia personalità.”

“Se qualcuno o qualcosa mi dà fastidio, è perché io proietto su di lui un meccanismo che appartiene in realtà al mio apparato psicofisico; il fastidio è un difetto della lente attraverso cui percepisco il mondo.”

“Il brutto e lo sbagliato fanno parte di un mio difetto di percezione. La verità mi può essere comunicata solo dalla visione del Cuore.”

“Se mi sembra che quella persona stia facendo qualcosa di sbagliato, vuol dire che secondo me l’esistenza si è sbagliata nel crearla. Il mio dire che qualcuno sbaglia, implica che, a mio parere, certe persone sono degli errori della Vita, e io pretendo di decidere quali sono errori e quali no. Dimentico che niente è oggettivamente sbagliato, ma sono io a dividere in modo arbitrario fra giusto e sbagliato, secondo i fastidi e le antipatie della mia macchina biologica.”

Costringere la mente a pensare in maniera corretta riguardo le emozioni negative crea un nuovo «ambiente mentale» polarizzato in direzione del Cuore.

È necessario che abbiamo ben chiaro, soprattutto nei momenti di difficoltà, che lo scopo è utilizzare ogni strumento a nostra disposizione per raggiungere la felicità incondizionata… e l’immortalità. Nessun prezzo sarebbe troppo alto per queste due realizzazioni!

In questo caso, il prezzo da pagare – il sacrificio da fare – non è altro che la rinuncia a un nostro attaccamento, a una nostra identificazione con la personalità. In altre parole, non dobbiamo rinunciare a nulla che ci appartenga veramente. Tutto ciò che sacrifichiamo non è nostro. In verità, stiamo solo rinunciando a credere che l’evento esterno e il nostro dolore siano inseparabili, che siano uno la conseguenza dell’altro.

Non è così! Di fronte a quella stessa situazione, potremmo provare gioia invece che dolore.

La personalità reagisce con emozioni negative a certi eventi perché pensa: “Lui sta sbagliando, potrebbe comportarsi in un altro modo, ma non lo fa. Questa situazione non è giusta.” Oppure pensa: “Io non sono all’altezza. Farò una brutta figura e tutti rideranno di me. Non potrò mai riuscire in questa impresa.”

Per correggere queste visioni alterate si devono introdurre nuovi pensieri: “Devo ammettere che io attualmente non ho gli strumenti di percezione adatti a vedere cosa accade intorno a me. Il fatto che qualcuno possa sbagliare, truffarmi, offendermi o ridere di me è il risultato di una mia allucinazione, derivante dal fatto che percepisco il mondo attraverso sensi non ancora convertiti. ”

Spesso iniziamo a pensare a disgrazie che possono capitare ai figli, al partner o al pianeta intero; quindi ci sentiamo ansiosi, frustrati o impotenti. Le immaginazioni che alimentano la paura di essere traditi sono altrettanto dannose. Ogni volta che ci sorprendiamo in un’immaginazione negativa, questa va scrollata di dosso con decisione e buttata dove le spetta: nel cesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.