Oligarchia per popoli superflui: L'ingegneria sociale della decrescita infelice by Marco Della Luna

Oligarchia per popoli superflui: L'ingegneria sociale della decrescita infelice by Marco Della Luna

autore:Marco Della Luna [Luna, Marco Della]
La lingua: eng
Format: epub
ISBN: 0000000000000
pubblicato: 2021-10-04T10:49:37+00:00


CAPITOLO VI°

UNA RIVOLUZIONE A COLPI DI EMERGENZE

Dalle minacce terroristiche a quelle epidemiche, dalle armi atomiche di Teheran al virus dell’influenza suina, dai terremoti alla crisi bancaria, il po­tere di decretare un’emergenza - che sospende le normali garanzie giudi­ziarie e politiche, e sostituisce i decreti dell’esecutivo alle procedure legislative, le commesse dirette agli appalti regolamentati - è continuamente all’opera in questo inizio di secolo. In Italia, le Ordinanze delle Protezione Civile, ad esempio, attuano la spesa pubblica rapida e con modalità estre­mamente discrezionali, e stanno espandendosi cospicuamente, assieme con un notevole giro d’affari da esse sostenuto. La rivoluzione di cui ci occu­piamo è una rivoluzione che, a colpi di crisi, di emergenze, di guerre, di bolle speculative, di disoccupazione, sull’onda delle globalizzazione, del­l’internazionalizzazione, dell’interdipendenza e delle loro istituzioni - WTO, IMF, WB, TRILATERAL COMMISSION, BILDERBERG GROUP, ASPEN INSTITUTE, EU, BCE, NATO, etc. - implementa sempre più tangibilmente quanto indicato nel paragrafo La Soluzione Mandarina de Le Chiavi del Potere, dove si accenna ad agenzie di controllo e domina­zione sovrannazionali, a “grandi potentati sovrannazionali finanziari, eco­nomici, massonici, il World Economic Forum etc., [che] hanno acquisito o acquisiscono un controllo quasi soddisfacente e quasi stabile e globale del pianeta”. Potentati per loro natura e statuto sottratti ad ogni controllo, re­sponsabilità, indirizzo, ispezione da parte di organismi democratici o giu­diziari indipendenti. Totalmente autoreferenziali, autocratici. Ampiamente coperti dal segreto nel loro dibattito interno, nei loro dati, nei loro piani. Come la Banca Centrale Europea.

Naomi Klein, nel suo famoso libro Shock Economy, fa un’ampia rassegna - in chiave di giornalismo di grande inchiesta - di altre applicazioni del metodo shock-and-awe, un potente strumento di ingegneria sociale, per im­porre riforme del tipo in esame.

Il primo caso che esamina è quello del colpo di stato del Generale Augusto Pinochet in Cile, nell’anno 1973, inspirato e finanziato dalla CIA e diretto a imporre interessi imperialistici del grande capitale statunitense e internazionale at­traverso la rinuncia a ogni politica di protezione nazionale e mediante ampia deregulation con drastiche riforme liberiste, consigliate dallo stesso Milton Friedman, leader della scuola economica liberista e neomonetarista di Chi­cago - quella che ha generato i modelli della finanziarizzazione, privatiz­zazione e globalizzazione dell’economia mondiale⁷⁷.

«Il golpe fu eseguito, volutamente, in un modo molto spettacolare e im­pressionante, con ampio e visibile ricorso alla violenza, sia nella fase del­l’attacco al Presidente in carica Allende, che in seguito, mediante rastrellamenti, omicidi e imprigionamento di migliaia di oppositori negli stadi e in altri edifici più o meno idonei. Seguirono, in parallelo, riforme-shock dell’economia e torture a carico di numerosi oppositori. Molti altri ripararono in esilio».

Nell’esempio cileno si vede benissimo come la traumatizzazione socio­economica della collettività proceda in parallelo alla traumatizzazione mediatica e con quella delle riforme economiche. La popolazione, spaventata, sconcertata, confusa, si concentra sulla so­pravvivenza quotidiana individuale e non è in grado di capire ciò che si sta facendo né, tantomeno, di organizzare un’opposizione. Il tessuto sociale si disgrega, ognuno pensa per sé⁷⁸.

Altri esempi di interessi privati imprenditoriali che si affermano a scapito di quelli della popolazione generale, approfittando di uno



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)