Olive Kitteridge by Elizabeth Strout

Olive Kitteridge by Elizabeth Strout

autore:Elizabeth Strout
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788864110332
editore: Fazi
pubblicato: 2008-12-31T23:00:00+00:00


Tulipani

Dopo quel che era successo tutti pensavano che i Larkin avrebbero traslocato. Ma non lo fecero: forse non avevano nessun posto dove andare. Tuttavia gli scuri rimasero abbassati, notte e giorno. Qualche volta nei crepuscoli invernali si vedeva Roger Larkin che spalava il vialetto; oppure d'estate, quando l'erba era cresciuta e chinava i fili con aria malinconica, lo si trovava fuori a falciare il prato. In entrambi i casi portava un cappello abbassato sul volto e non alzava mai gli occhi quando passava qualcuno. Louise non la si vedeva mai. Si diceva che fosse stata ricoverata per un po' in un ospedale giù a Boston: la figlia abitava lì vicino, perciò la cosa aveva senso. Ma Mary Blackwell, che faceva il tecnico radiologo a Portland, aveva detto che Louise aveva trascorso un po' di tempo in un ospedale della città. La cosa interessante fu che Mary venne criticata per aver riferito quell'informazione, nonostante a quell'epoca non ci fosse anima viva in città che non si sarebbe tagliata il dito mignolo pur di avere notizie di qualunque genere. E tuttavia ci fu quel piccolo sfogo contro Mary. Di questi tempi, con le nuove leggi sulla privacy, avrebbe potuto perdere il lavoro, dicevano tutti. Ricordami di non farmi mai fare l'elettroshock a Portland, ripetevano. E Cecil Green, che portava il caffè caldo e le ciambelle ai giornalisti che in quel periodo gironzolavano attorno alla casa, si beccò una sgridata da parte di Olive Kitteridge.

"Si può sapere cosa diavolo ti prende?", gli chiese Olive al telefono. "Mio Dio, dar da mangiare agli avvoltoi…". Ma Cecil Green aveva fama di essere un po' "tardo" ed Henry Kitteridge disse alla moglie di lasciarlo in pace.

Come facessero i Larkin a fare la spesa, nessuno lo sapeva. Si ipotizzò che la figlia di Boston mandasse loro del cibo, perché circa una volta al mese si vedeva una macchina con la targa del Massachusetts parcheggiata nel vialetto, e sebbene la figlia non comparisse mai nella drogheria della città, forse portava con sé il marito, che ormai nessuno avrebbe riconosciuto nella cittadina di Crosby, e mandava lui a fare la spesa a Mardenville.

I Larkin avevano smesso di andare a trovare il figlio? Nessuno lo sapeva, e dopo un po' la gente ne parlò sempre meno; a volte quelli che passavano accanto alla casa (larga e quadrata, con le pareti dipinte di giallo chiaro) voltavano addirittura la testa dall'altra parte, perché non volevano ricordare cosa poteva succedere a una famiglia che era sembrata fresca e graziosa come una torta ai mirtilli.

Fu Henry Kitteridge, che nel mezzo della notte aveva risposto a una telefonata della polizia perché era partito l'allarme nella sua farmacia (un procione era riuscito a entrare), a vedere i Larkin uscire dal vialetto, con Roger al volante e Louise (Henry ipotizzò che fosse lei, perché la donna aveva una sciarpa avvolta attorno alla testa e portava gli occhiali scuri) seduta immobile accanto a lui. Erano le due del mattino, e fu allora che Henry comprese che quella coppia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.