Omeopatia: Conoscersi, curarsi, guarire (Italian Edition) by Salvatore Coco
autore:Salvatore Coco [Coco, Salvatore]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788863652345
Amazon: B00IGIH5S8
editore: Anima Edizioni
pubblicato: 2010-07-02T00:00:00+00:00
Guardando un tubetto dove sono contenuti granuli omeopatici, ci rendiamo conto che quelle piccole palline, che sembrano granuli di zucchero, in realtà rappresentano la grandiosa sintesi di Natura ed Alchimia. Sintesi che ci dà una sostanza, nello stesso tempo innocua ed enormemente efficace, nella cura di tutti i malesseri e tutte le malattie di uomini ed animali.
UNA VISITA OMEOPATICA
âConosci te stesso (Socrate)â
Molti secoli di cultura medica hanno insegnato che la malattia ha un nome e che con esso si identifica.
Il primo riscontro che il paziente ottiene dal medico è il nome di una malattia. I sintomi non sono più qualcosa di vago perché vengono inquadrati in uno schema. Lo schema è rassicurante perché ha un nome, il quale fa presumere che sia conosciuto anche il medicamento più adatto per conseguire la guarigione.
Conoscere il nome della malattia tranquillizza il paziente, ma gli fa dimenticare di cercare il significato profondo del malessere e il messaggio che i sintomi intendono comunicare. Per lui sarà sufficiente eliminare lâentità con il nome (la malattia) tramite lâassunzione di un farmaco oppure attraverso un intervento chirurgico.
Nel momento in cui il sentire interiore viene identificato con la diagnosi, il nome della malattia può diventare un ostacolo alla guarigione. Il nome della malattia può allontanare la persona dalla percezione del suo corpo e impedirgli di scoprire gli errori di impostazione della sua vita affettiva, morale, comportamentale, alimentare. La persona non riesce, quindi, a percepire la sua responsabilità verso la malattia. Eppure a volte, basterebbe correggere uno dei tanti errori per conseguire un miglioramento.
Solitamente il paziente che si reca dal medico omeopatico ha già la diagnosi per la sua malattia, ne conosce il nome e vorrebbe un medicamento omeopatico adatto a curare questo nome. Questo atteggiamento è un grande impedimento per una prescrizione efficace.
Kent, omeopata americano dellâinizio del Novecento, diceva che il medico omeopatico non ha rimedi per la malattia, così come identificata da un nome, ma procede allâanalisi e allâunione di tutti i sintomi, fino allâindividuazione del rimedio più adatto.
âEgli non curerà la cefalea, ma dal modo come vengono avvertiti i sintomi nella testa, curerà la vostra individuale forma di cefaleaâ.1
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4179)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1838)
Rose, rose by Bill James(1808)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1756)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1725)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1586)
Le 39 chiavi by AA.VV(1567)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1564)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1556)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1517)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1455)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1386)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1369)
Cassandra by Christa Wolf(1352)