Omicidio a Manhattan by James Patterson James O. Born

Omicidio a Manhattan by James Patterson James O. Born

autore:James Patterson, James O. Born
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2023-10-18T00:00:00+00:00


49

Arrivai all’hotel in East Harlem più o meno alle due del pomeriggio. Nessuno nella zona sembrava molto sorpreso di vedere la polizia lì davanti. In ogni quartiere ci sono sempre due o tre alberghi che attraggono chi ha in ballo affari poco puliti.

Ridacchiai quando vidi la squallida insegna al neon. FINELLI BUDGET INN. FBI. Sicuramente l’avevano fatto apposta.

Vidi subito il giovane detective della Omicidi che stavo cercando. Roddy Huerta era un bravo investigatore e negli anni aveva dato più volte prova di affidabilità. Non aveva una grande immaginazione o creatività nel risolvere i casi, ma era un bravo poliziotto. Faceva parte di una nuova generazione. Giovane, in forma, sveglio, laureato. Ma troppo accademico, su tutto.

Io sono della scuola secondo cui i casi devi risolverli davvero, e gli assassini dalla strada devi toglierli sul serio.

Ma questo era il suo momento e io ero lì solo per raccogliere informazioni.

Roddy alzò lo sguardo dal taccuino e si aggiustò gli occhiali sul naso. «Ehi, detective Bennett, che ci fai qui?» disse con espressione sorpresa.

«Sono solo curioso di capire se il caso è connesso a qualcosa su cui sto lavorando. Cos’è successo, Roddy?»

Mi seguì mentre entravo nell’hotel. Alcuni detective si sarebbero risentiti ad avere qualcun altro sulla propria scena del crimine, ma sapevo che Roddy era più interessato a dimostrarmi quanto fosse intelligente.

«La vittima è un uomo ispanico, trovato disteso sul letto. Aveva i polsi legati ed è morto per una singola ferita al petto.»

«Tecnicamente, al cuore», intervenni.

«Questo lo determinerà il medico legale. Perché ti interessa?»

«Non è il primo che vedo questa settimana.»

Lui si animò. «Un serial killer.»

«Una guerra di droga.»

Sembrava contrariato, e lo capivo. Era uno di quei detective che preferiscono lavorare in un’area geografica molto ristretta e ignorare tutto il resto. In questa situazione imbattersi in un serial killer sarebbe stato qualcosa di cui vantarsi. Le guerre di droga invece erano più comuni.

Entrammo nella stanza e vidi i ragazzi della Scientifica in tuta intenti a esaminare la scena.

«La stanza è piccola e il cadavere è rimasto in quel letto almeno per dodici ore», disse Roddy. «Ho fatto i primi rilievi, poi ho deciso che era meglio lasciar lavorare la Scientifica.»

«Hai interrogato possibili testimoni?»

«L’uomo alla reception non ricorda nulla, e sul registro non ci sono nomi. Ci sono così tanti clienti che vanno e vengono che non credo troveremo qualcosa di utile. La vittima si era trasferita qui dalla Repubblica Dominicana sedici anni fa. Arrestato sedici volte, quattro condanne, neanche un giorno di galera. Ma non liquidarla come una faccenda tra ispanici: non è che tutti gli ispanici siano coinvolti nel traffico di droga.»

«Ti ho mai fatto credere di essere un tipo del genere?»

«Scusa, sono un po’ sulla difensiva.»

Diedi un occhio nella stanza e guardai il volto grigiastro del giovane rivolto immobile verso il soffitto. Pensavo si trattasse di omicidi, invece alla fine si trattava di droga.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.