Origini delle religioni by Emmanuel Anati

Origini delle religioni by Emmanuel Anati

autore:Emmanuel Anati [Anati, Emmanuel]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Art, History, Prehistoric & Primitive, Religion, Social Science, Archaeology
ISBN: 9788898284184
Google: yGeejgEACAAJ
editore: Atelier
pubblicato: 2015-10-15T13:18:07+00:00


Tav.25. Vista da est del deserto Paran, in primo piano il santuario paleolitico di Har Karkom.

Il santuario ha di fronte a sé in direzione est l’immenso, brullo territorio collinare del deserto Paran che si estende per molti kilometri verso oriente. All’epoca del santuario era un paesaggio verde, doveva essere ricco di animali, territorio di caccia la cui vista era dominata dal santuario.

I monoliti antropomorfi sono stati sistemati dall’uomo nell’area che il paesaggio ci configura come la vagina della montagna, come se fuoriuscissero dal suo grembo. Quale fu la funzione di questo sito? Non era un sito abitativo e non sembra aver avuto un ruolo economico. È incentrato attorno ai monoliti bruni, sistemati come se fuoriuscissero e si ergessero dalla montagna stessa. Quale bagaglio di associazioni e di credenze può implicare tale coreografia? Quale funzione poteva aver avuto tale sito? Chi erano questi spiriti di pietra che tornavano a coesistere con i viventi? Ad essi era riservata la residenza del santuario.

Se il paesaggio ha determinato la scelta del luogo e se non vi fossero stati i monoliti, il significato del sito sarebbe sfuggito. Se al posto di ortostati in selce vi fossero stati pali totemici in legno, o fantocci di argilla, o altre strutture che non si conservano per millenni, avremmo trovato solo i manufatti in selce ed è dubbio che saremmo riusciti a comprendere la funzione del luogo. Non è improbabile che altri santuari simili siano esistiti alla stessa epoca o anche prima e che l’occhio dei ricercatori non li abbia riconosciuti.

Il santuario presenta tre caratteristiche fondamentali: in primo luogo è un punto eccellente d’osservazione che controlla le sottostanti distese, oggi desertiche, ma allora verdi territori di caccia. L’istallazione piazzata dall’uomo nel suo contesto naturale rivela un interesse particolare per le forme delle rocce, quasi personificazioni o involucri di entità, spiriti ancestrali o altro. Averle riunite e concentrate in un punto indica che quel punto era ritenuto particolarmente adatto a tale concentrazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.