Paradise Sky by Joe R. Lansdale

Paradise Sky by Joe R. Lansdale

autore:Joe R. Lansdale [Lansdale, Joe R.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2016-10-23T22:00:00+00:00


22.

Io e Bronco Bob prendemmo posto uno accanto all’altro.

Chauncey era venuto nella nostra direzione, per poi fermarsi davanti a noi. – Bronco, – disse, – tu sparerai sulla tua destra, e tu, uomo di colore, sulla tua sinistra.

– Nat, – precisò Bronco Bob, rivolgendosi a Chauncey. – Si chiama Nat.

Buffo, sentire quelle parole da un uomo che non riusciva a ricordare neppure il nome del ragazzo ingaggiato per portargli le armi.

– Come, scusa? – disse Chauncey.

– Non si chiama «uomo di colore», ma Nat. Ed è in testa alla gara, insieme a me. Siamo rimasti soltanto noi due, ce lo siamo guadagnato, perciò credo proprio che meriti di essere chiamato con il suo nome. È una forma di rispetto. Ribadisco, si chiama Nat. E gradirei che lo ripetessi.

Chauncey annuí, per non indisporre un uomo che stringeva un revolver carico in una mano.

– Nat, – disse, – tu sparerai alla tua sinistra. E poi, quando tornate indietro, dovrete cambiare impugnatura. Ci sono sei bersagli per lato. È tutto chiaro?

– Sí, – rispondemmo entrambi, quasi all’unisono. Poi Bronco Bob disse: – Devo fare uno scambio –. Il ragazzo correva verso di lui con una valigetta di cuoio, che aprí non appena fu accanto al cavallo. Bronco Bob si sporse e prese due revolver Smith & Wesson, consegnando le due Remington.

Quando fu in posizione, Chauncey disse: – Quando tornate indietro, vedete di non sbagliare mira, e di non uccidere nessuno. Una volta l’ho visto succedere, ad Abilene, e la donna che ci ha lasciato le penne non aveva fatto niente di male: se ne stava semplicemente sulla veranda di casa sua, a farsi gli affari propri.

Poi fece un passo di lato, tirò fuori una sciarpa rossa dalla tasca del soprabito e disse: – Non appena lascio cadere questo straccio partite al galoppo, non al trotto. Questa è una corsa in piena regola. E ricordate: non dovete sparare finché non siete accanto ai bersagli.

Mi sembravano cose del tutto ovvie, ma immagino che non si sia mai abbastanza prudenti, nel dare istruzioni. Chauncey sollevò la mano che stringeva la sciarpa. Si era levata una brezza leggera, e controllai dal movimento della sciarpa in quale direzione soffiasse. Era contraria rispetto ai miei bersagli, ma speravo che non aumentasse di intensità, e che fossi in grado di valutarne l’incidenza. Con la sinistra, estrassi una delle due pistole.

La sciarpa rossa cadde a terra.

Era come se Satana conoscesse la posta in gioco. Scattò all’istante, sollevando tutti e quattro gli zoccoli da terra. Eravamo stati molto piú veloci dello stallone bianco di Bronco Bob, e in pochi istanti eravamo già lanciati al galoppo.

I bersagli si avvicinavano sulla mia sinistra, e se non avete mai sparato dalla groppa di un cavallo in corsa, cercando di colpire un quadratino non piú grande del fazzoletto da tasca di una donna, non potete avere neppure un’idea di che cosa significhi.

Come ho detto, la mia mano sinistra non era mai arrivata al livello della destra, ma non era comunque malaccio, e mi era già capitato



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.