Passeggiata: racconto by Robert Walser

Passeggiata: racconto by Robert Walser

autore:Robert Walser [Walser, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
Google: vflFcgAACAAJ
editore: Adelphi
pubblicato: 2016-09-18T16:00:00+00:00


TRATTORIA CON ALLOGGIO o elegante pensione per uomini, si raccomanda a signori raffinati, o quantomeno distinti, per la sua ottima cucina. Possiamo tranquillamente affermare che essa è di tal qualità da soddisfare non solo i palati più esigenti, ma perfino mandare in visibilio il più gagliardo appetito. Preferiamo invece rinunziare a occuparci di stomaci troppo affamati.

“L’arte culinaria di cui offriamo i prodotti corrisponde a un’elevata educazione. Con ciò intendiamo significare che ci sarà gradito vedere seduti alle nostre mense soltanto signori veramente ammodo. Con gente usa a bersi la paga o lo stipendio all’osteria e che pertanto non è in grado di pagare prontamente, non desideriamo avere il minimo rapporto; anzi, per quanto concerne la nostra onoratissima clientela, contiamo sulla più delicata correttezza, come pure sulle maniere più garbate."Vezzose e gentili ragazze serviranno le nostre appetitose tavole, riccamente apparecchiate e adorne di fiori d’ogni specie. Sottolineiamo questo particolare perchéŽ i signori interessati si rendano conto della necessità di condursi bene e di tenere un contegno veramente ricercato e impeccabile, fin dal momento che l’eventuale signor pensionante porrà piede nel nostro stimato e rispettato locale.

“Con tipi scapestrati, attaccabrighe, fanfaroni e millantatori non vogliamo decisamente aver nulla da fare. Coloro che credessero, per questo o quel motivo, di riconoscersi appartenenti a simili categorie, abbiano la bontà di tenersi il più possibile a distanza da una casa di prim’ordine come la nostra e di volerci cortesemente risparmiare la loro sgradita presenza.

"Per contro, verrà incondizionatamente ben accolto ogni signore simpatico, affabile, compìto, educato, premuroso, amabile, allegro ma non esageratamente gioviale, bensì piuttosto riservato, distinto, discreto e soprattutto solvibile; egli sarà servito di tutto punto e trattato con la massima cortesia e simpatia; a quanto sopra ci impegniamo in tutta sincerità, e a tale impegno ci manterremo fedeli che sarà una meraviglia.

"Un attraente e simpatico signore di tal fatta troverà alla nostra tavola leccornie prelibate, quali ben difficilmente potrebbe rinvenire altrove. In effetti, dalla nostra squisita cucina escono veri capolavori dell’arte culinaria, ciò che avrà modo di confermare chiunque ne vorrà fare esperimento presso di noi, esperimento al quale lo sollecitiamo caldamente, con il più vivo e pressante invito.

"Il cibo che poniamo sulle mense è superiore, così in abbondanza come in bontà, a qualsivoglia normale aspettativa. Nessuna immaginazione, per fertile che sia, riuscirebbe a figurarsi anche a un dipresso i piatti delicati e stuzzicanti che siamo soliti ammannire e deporre innanzi ai volti lietamente sorpresi dei nostri signori commensali.

"Come già rilevato, tuttavia, possono essere presi da noi in considerazione solo signori distinti, e allo scopo di evitare errori e dissipare dubbi ci si voglia consentire di precisare brevemente le nostre idee in proposito.

“Ai nostri occhi è veramente un signore distinto soltanto colui che, per così dire, trasuda finezza e distinzione, vale a dire uno che sotto ogni rispetto è semplicemente assai più distinto di tutta la rimanente gente comune. Le persone che sono soltanto comuni non fanno assolutamente per noi.

“Un signore distinto , a nostro avviso, solo quello che ha la testa piena delle più



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.