Pastorale americana by Philip Roth

Pastorale americana by Philip Roth

autore:Philip Roth
La lingua: it
Format: mobi, epub
pubblicato: 2012-05-03T15:08:21+00:00


Disse alla segretaria che andava a New York, alla missione ceca, dove aveva già avuto discussioni preliminari a proposito di un viaggio in Cecoslovacchia da fare più avanti, in autunno. A New York aveva esaminato campioni di guanti, come pure di scarpe, cinture, borsette e portafogli prodotti in Cecoslovacchia, e ora i cechi gli stavano preparando un viaggio nel loro paese per fargli visitare le fabbriche di Brno e Bratislava, affinché lo Svedese potesse vedere con i propri occhi come funzionava l’organizzazione del lavoro in quel settore ed esaminare un più vasto campionario dei loro articoli mentre erano in produzione e quando uscivano dallo stabilimento. Era ormai indiscutibile che in Cecoslovacchia si potevano produrre articoli di pelletteria più economicamente che a Newark o a Portorico: e forse erano anche fatti meglio. La qualità, che nella fabbrica di Newark aveva cominciato a peggiorare dopo i disordini, aveva continuato a deteriorarsi, soprattutto da quando Vicky aveva lasciato il suo posto di caporeparto produzione per andare in pensione. Anche ammettendo che ciò che lo Svedese aveva visto alla missione ceca potesse non essere rappresentativo della produzione giornaliera, era stata comunque una visita piuttosto interessante. Negli anni trenta i cechi avevano inondato il mercato americano di guanti confezionati molto bene, nel corso degli anni eccellenti tagliatori cechi erano stati assunti dalla Newark Maid, e il meccanico che per trent’anni si era occupato a tempo pieno della manutenzione delle macchine da cucire della Newark Maid, facendole lavorare come muli (rimpiazzando alberi, bielle, piastre, rocchetti consumati, regolando interminabilmente il ritmo e la tensione di ogni macchina), era un ceco, uno splendido operaio, pratico di tutte le macchine per guanti della terra, capace di aggiustare qualunque cosa. Anche se aveva assicurato a suo padre che non aveva nessuna intenzione di trasferire la minima parte dell’attività in un paese con un governo comunista finché non fosse tornato con un rapporto completo, lo Svedese era convinto che lasciare Newark fosse ormai diventato indispensabile.

Dawn, adesso, aveva la sua faccia nuova, ed era iniziata la sua sorprendente ripresa, e quanto a Merry... Beh, Merry cara, amore mio, bambina mia preziosa, unica e sola, come posso rimanere in Central Avenue a battermi per tenere alto il livello della produzione, con tutte le batoste che stiamo pigliando dai neri, ai quali non importa un fico secco della qualità dei miei prodotti (persone negligenti, persone che mi hanno messo con le spalle al muro perché sanno che a Newark non resta più nessuno da addestrare per sostituirle), per paura che, se lascio Central Avenue, tu mi darai del razzista e non vorrai vedermi più? Ho aspettato tanto tempo di rivedere te, ha aspettato tua madre, hanno aspettato i tuoi nonni, abbiamo tutti aspettato ventiquattr’ore su ventiquattro, ogni giorno di ogni anno per cinque anni, di vederti o di ricevere tue notizie o di sapere in qualche modo qualcosa di te, e non possiamo prorogare ulteriormente la nostra vita. È il 1973. Tua madre è un’altra donna. Se vogliamo riprendere a vivere, è questo il momento per cominciare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.