Peggio di così by Donald E. Westlake

Peggio di così by Donald E. Westlake

autore:Donald E. Westlake [Westlake, Donald E.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General
ISBN: 9788843801503
Google: ZbrLPAAACAAJ
editore: Tropea
pubblicato: 1998-09-14T22:00:00+00:00


34

Domenica sera, ore nove. Max sarebbe dovuto partire ormai da ore per Washington dc, ma si sentiva inquieto, pieno di cupi pensieri. Tante cose gli erano andate storte ultimamente. Due furti. La perdita della villa di Carrport. Le ulteriori complicazioni della bancarotta, ovvero difficoltà che mai avrebbe previsto. Quel folle ispettore di New York, apertamente convinto che fosse stato lui a organizzare i due furti, e che sembrava capace di scavare in profondità nei suoi affari fino a trovare qualcosa di illegale commesso in passato. Era come se una nuvola nera aleggiasse su di lui, confondendolo, impedendogli di ritrovare il suo equilibrio.

Le nove di sera. L’appartamento di Hilton Head era buio e vuoto. Max sedeva da solo nello spazioso salotto, sul grande divano di tela alle cui estremità due lampade, ognuna appoggiata su un tavolino, fornivano l’unica luce della casa. La segretaria che era passata per aiutarlo, tra l’altro, a stendere la relazione per la commissione del Congresso del giorno dopo, se nera andata, lasciandolo solo in casa. In una villetta per gli ospiti a mezzo chilometro di distanza, un anonimo autista attendeva la sua chiamata, ormai molto in ritardo. Nella casa si udiva il ronzio dell’aria condizionata, e oltre la grande finestra senza tende si estendeva l’ampia veranda, delimitata dalle colonnine della ringhiera, e quindi l’Atlantico, che si perdeva in lontananza verso est sotto una pallida luna e un cielo nero: la superficie che scintillava qua e là, come se piccoli uomini in nere armature si avvicinassero furtivamente alla riva.

Aperto sul tavolino di vetro davanti a Max c'era il Libro, l'I-Ching. L’aveva consultato, approfondendo ora questo ora quell’argomento, sperando in un consiglio generico, poiché in qualche modo era restio ad affrontare la sua particolare situazione. Ma perché? Prima, non aveva mai temuto di conoscere il destino. Quel destino, qualunque esso fosse, era comunque un omaggio, un dono del padrone di ogni cosa, un dessert servito due volte, un lungo e delizioso straordinario che faceva seguito alla vita breve e difficile che avrebbe dovuto condurre. E allora, perché adesso aveva paura?

Non ho paura, decise, e, prese le tre scintillanti monete sul tavolino di vetro, e sei chiassosi lanci dopo - rumorose, le monete di rame sul vetro - aveva il responso, i simboli che rispecchiavano quel momento della vita, e c’era il TUI! Il suo trigramma, il Gioioso, compariva nella metà superiore dell’esagramma, con una sola linea mobile alla base, il nove al quarto posto. Il trigramma inferiore era il Chen, Colui che si risveglia, il Tuono, e il numero dell’esagramma era il 17, il Seguire.

Seguire? Max non si era mai considerato uno che seguiva, un inseguitore. Si riferiva forse a coloro che lo seguivano? E in tal caso, era positivo o negativo? Colui che lo seguiva poteva essere l’ispettore di New York, quel Klematsky? Poteva essere quel disgraziato topo d’appartamento? O era quel maledetto giudice fallimentare che si accaniva sulle sue tracce?

Max si chinò sul Libro, studiandone le parole. Seguire, la Sentenza: — Seguire porta al successo supremo. La perseveranza aiuta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)