Penati Valentina - 2013 - Le Tecniche Di Rilassamento by Penati Valentina

Penati Valentina - 2013 - Le Tecniche Di Rilassamento by Penati Valentina

autore:Penati Valentina
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Personal Growth, Self-Help, General
ISBN: 9788867630530
editore: Edizioni FerrariSinibaldi
pubblicato: 2013-07-22T22:00:00+00:00


3.5.2 Esercizi di pesantezza

Il primo esercizio di pesantezza, viene proposto nel corso della prima seduta di training autogeno vero e proprio. La posizione in cui è preferibile sperimentarlo è quella del cocchiere a cassetta. Il primo distretto corporeo che verrà esercitato è il braccio destro (sinistro nel caso dei mancini).

Premesso che la distensione psichica produce distensione muscolare e che la distensione muscolare induce distensione psichica, la distensione muscolare viene percepita come pesantezza e a sua volta l’immagine della pesantezza produce distensione muscolare.

La formula del primo esercizio proposta da Schultz è “Il braccio destro (o sinistro) è completamente pesante” o la sua formula abbreviata “Braccio destro pesante”. Questa formula andrà ripetuta 5-6 volte, inframmezzate dalla formula “Io sono perfettamente calmo” che andrà immaginata 1 sola volta. Per favorire la sensazione di pesantezza è possibile suggerire alla persona di stringere il pugno e stendere il braccio per 15-20 secondi rilasciando poi i muscoli, apprezzando così la differente sensazione di contrazione e distensione. Il soggetto va istruito a lasciarsi andare e a immaginare il proprio braccio pesante così come viene abbandonato al riposo dopo uno sforzo. Una volta che il braccio è abbandonato e pesante il soggetto deve registrare le sue sensazioni e focalizzare il punto in cui la pesantezza compare per la prima volta (mano, gomito, polso).

Nelle prime fasi del training è opportuno valutare il grado di ipotonia raggiunto dal soggetto, questo serve al terapeuta per formulare eventuali correzioni e incoraggiamenti, mentre al soggetto per capire quando ha effettivamente raggiunto il livello massimo di rilassamento. Per valutare l’ipotonia si può ad esempio sollevare l’avambraccio, la mano o il gomito del soggetto e lasciarli cadere inerti. Alternativamente l’ipotonia può essere valutata toccando le masse muscolari.

Dopo aver raggiunto il massimo grado di pesantezza, in un tempo che può variare tra 1 e 5 minuti, il soggetto può affrontare gli esercizi di ripresa utilizzando la seguente sequenza:

• Chiudere e aprire con energia il pugno destro.

• Flettere ed estendere il braccio destro con energia.

• Fare 4 respiri profondi.

• Aprire gli occhi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.