Pensieri psicanalitici by Marco Nicastro

Pensieri psicanalitici by Marco Nicastro

autore:Marco Nicastro [Nicastro, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ripensare la psicoterapia
editore: Polimnia Digital Editions
pubblicato: 2018-10-17T22:00:00+00:00


3.3 Sull’interpretazione

L’interpretazione non dovrebbe essere solo una tecnica che il terapeuta, sulla base di certe teorie, utilizza secondo quello che ritiene stia succedendo nel processo terapeutico (ad esempio, in corrispondenza di certi meccanismi di difesa usati dal paziente), quanto piuttosto un intervento volto a ridurre la confusione intrapsichica e/o relazionale, “richiesto”, in modi diretti o indiretti, dal paziente stesso.

L’interpretazione che segue i tempi ed i bisogni di chiarezza e verità del paziente rafforza inevitabilmente l’alleanza terapeutica e può essere anche profondamente trasformativa.

*

Allo psicoterapeuta che si appresta a salpare per le acque sconosciute della mente di un paziente servono due soli strumenti: il contatto profondo col proprio Sé e la capacità interpretativa.

L’interpretazione è una proposta al paziente di un significato condivisibile, in cui, necessariamente, c’è molto del clinico. Per questo la modalità di costruirla varia da terapeuta a terapeuta, e dipende dalle sue capacità sintetiche e intuitive, oltre che dal suo retroterra culturale ed esperienziale.

In altre parole, se il contatto profondo col proprio Sé assicura un fondamento vitale all’interpretazione, una sorta di potenza affettiva, la creatività del terapeuta e la sua esperienza di vita contribuiscono indirettamente alla capacità dell’atto interpretativo di far presa sul paziente e di sommuovere il suo precedente patologico equilibrio.

*

L’interpretazione psicanalitica è una spiegazione causale che tira in ballo aspetti intrapsichici, relazionali, storici del paziente, o una commistione di essi. Essa, essendo proposta da uno specifico vertice costituito dal terapeuta (con il suo bagaglio esperienziale e culturale) risulta essere solo una delle tante possibili.

L’interpretazione si pone come un elemento terzo tra il paziente e il suo malessere al fine di stabilire una maggiore chiarezza dei suoi “confini” intrapsichici e, quindi, un maggiore distanziamento della parte osservante della personalità dalla parte sofferente. La verbalizzazione empatica, invece, tende attraverso la descrizione e la rielaborazione del materiale del paziente, a dare assieme a lui un senso emotivamente pregnante a quanto emerge in seduta. Essa prova a calarsi nei vissuti del paziente senza far riferimento a teorie, semplicemente descrivendo da vicino, e con la costante collaborazione del paziente, quello che succede dentro di lui.

L’interpretazione cala in qualche modo dall’alto e prova a stabilire nessi causali comprensibili. L’intervento empatico viene invece dall’interno della diade terapeutica e dal movimento ancora informe dell’interazione conscio-inconscio che le è proprio. Il clinico non sa da dove parte e dove va18 e si propone di stare continuamente in contatto con i sentimenti, il materiale conscio, le sensazioni emergenti dal paziente e le sue reazioni al processo terapeutico.

*

L’interpretazione non è un’attività esclusiva della psicologia psicanalitica, perché spiegazioni sul funzionamento mentale, sul comportamento e sui sintomi dell’uomo, anche inconsci, potrebbe fornirle qualsiasi studioso di qualunque orientamento sulla base della propria teoria di riferimento.

La vera attività peculiare del terapeuta analitico è quella di tentare un’immedesimazione nell’esperienza del paziente tagliando temporaneamente il contatto coi propri sistemi teorici. Tale immedesimazione riguarda contenuti e spinte consce e inconsce attuali del paziente; ed è da questa base emotiva, arricchita dall’apporto delle informazioni provenienti dal passato del paziente, che si forma l’interpretazione. L’interpretazione quindi è un



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.