Per L'arte by Luigi Capuana

Per L'arte by Luigi Capuana

autore:Luigi Capuana [Capuana, Luigi]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Literary Collections, Ancient & Classical
ISBN: 9781478106043
Google: GJZmMAEACAAJ
editore: Createspace Independent Pub
pubblicato: 2012-06-21T03:24:17+00:00


* * *

E così, quel grand’uomo d’azione che fu Torquemada, non fa quasi altro che re-citar splendide tirate in tutti i cinque atti del dramma.

Al poeta è parso sufficiente mettergli attorno le marionette di Ferdinando, della regina Isabella, del marchese Fuentel e di Gucho il buffone del re; gli è parso sufficiente dar in preda alla mistica esaltazione di lui i due poveri amanti Don Sanchez de Solinas e Dona Rosa d’Orthez, ombre preraffaellesche, che per salvarlo dall’ in pace a cui egli era stato condannato dai superiori del suo ordine, han sollevato la lastra se-polcrale con l’asta di ferro d’una croce.

Che vorremmo di più? Il poeta, ormai lo sappiamo, non cerca una realtà artistica ma un velo che adombri il suo concetto, ma una immagine senza consistenza che lo lasci agevolmente trasparire. Non gli preme che quello, soprattutto. Il resto è una concessione che egli ci fa, a malincuore. Perciò tutto gli par buono e sufficiente, anche il bambinesco, anche l’assurdo.

— Vous me sauvez. Je jure, enfants, de vous le rendre!

dice Torquemada, sulla fine del prologo, ai due giovani innamorati.

E parecchi anni dopo, nel punto in cui questi trepidano sotto la minaccia di un grave pericolo, nel punto in cui la loro felicità di amanti, la loro vita, tutto, pende da un filo attaccato alle mani onnipossenti di lui, una parola, un ricordo sfugge dal lab-bro a Don Sancio:

Oui, j’ai pris la croix, bon levier, certe,

Et grâce á cette croix la tombe s’est ouverte,

46

Et vous êtes sorti du sépulcre, vivant.

TORQUEMADA ( á part). O ciel! Ils sont damnés!

DON SANCHEZ. A nous deux, moi levant

La pierre, elle pesant sur la sbarre et penchée,

Nous ouvrimes la fosse.

TORQUEMADA. ( á part). Une croix arrachée;

Sacrilège majeur! Le feu, l’éternel feu

Sous eux s’entr’ouvre! Ils son hors du salut!

…

Une croix arrachée!

Une croix! — C’est égal. Sauvons-les. Autrement.

DON SANCHEZ. Notre salut, c’est vous, seigneur.

TORQUEMADA. Soyez tranquilles,

Oui, je vous sauverai.

E mentre i due amanti, ebbri di felicità, si mormorano nell’orecchio le più soavi parole d’amore, ecco apparir da lontano e appressarsi lentamente i familiari della Santa Inquisizione, colla loro bandiera nera e su una testa di morto fra due ossi in croce per stemma.

- Cielo! - Esclama Don Sancio, spaventato.

E il dramma finisce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.