Per una semiotica della scrittura by Antonio Perri

Per una semiotica della scrittura by Antonio Perri

autore:Antonio Perri [Perri, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Graphofeel
pubblicato: 2022-02-03T00:00:00+00:00


un sistema di corrispondenze linguistiche;

norme scrittorie grafico-visuali; e

pratiche scrittorie socialmente condivise non potranno mai essere isolati e distinti in modo netto.

Ogni testo scritto presenterà, per definizione, un insieme coordinato di funzioni e unità connesse a ciascuno di questi livelli inscindibili, e il limite delle tipologie tradizionali è stato semmai quello di privilegiare in modo esclusivo la funzione 1) mettendo (programmaticamente) in epoché le altre.

Il continuum che ho proposto, invece, ponendo l’accento sulla dimensione intrinsecamente spaziale delle unità e combinazioni di unità, evidenzia come le scelte manifestate nei singoli testi possano condizionare e determinare la stessa interpretazione glottica delle entità in gioco – e ciò a tutti i livelli di complessità dell’enunciato scrittorio. I principi classificatori, insomma, completandosi a vicenda, consentono di proporre descrizioni alternative ma fra loro compatibili di un particolare sistema: ad esempio il geroglifico egizio sarà una scrittura prevalentemente logosillabica (secondo il principio glotto-grafico), ma figurativa quanto al continuum grafico-figurativo e provvista di unità grafiche debolmente articolate sul piano grafico-strutturale; mentre il cinese – sistema considerato in genere dagli studiosi allo stesso “stadio evolutivo” dell’egizio quanto a “criteri operativi” – verrà descritto come logografico, diagrammatico e provvisto di unità grafiche discretamente articolabili a più ranghi o livelli.

Resta da verificare, naturalmente, il modo in cui legare le prime due funzioni segniche individuate da Klinkemberg a quella che, una prospettiva antropologica, deve esser considerata primaria – e proprio per questo mi sono sforzato di ricordarla costantemente in queste pagine: ossia la funzione segnica che riconduce le caratteristiche della comunicazione scritta all’integrazione in atto con altre pratiche, culturalmente variabili e indefinitamente creative.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.