Perchè non possiamo essere Cristiani (e meno che mai cattolici) by Piergiorgio Odifreddi

Perchè non possiamo essere Cristiani (e meno che mai cattolici) by Piergiorgio Odifreddi

autore:Piergiorgio Odifreddi [Odifreddi, Piergiorgio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:42:16+00:00


«assecondando untale capriccio ed essendo stati presi da tale follia», non obbedivano più alle antiche usanze:

In nome di tale indulgenza, che essi preghino il loro Dio per la nostra salvezza, per quella della società e per la loro, affinché la società possa mantenersi ovunque integra e loro possano vivere tranquilli nelle loro case.

Il 28 ottobre 312 Costantino sconfisse Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, presso Saxa Rubra. È una leggenda che, prima o durante la battaglia, egli abbia avuto una visione della Croce col simbolo XP, iniziale di Christos in greco, e della scritta En tonto nika, “Con questo vinci”, tradotta in latino In hoc signo vinces, “Con questo segno vincerai”. È invece un fatto che l’anno dopo Costantino e Licinio, rimasti unici di archi dell’Impero, si incontrarono a Milano e decisero di concedere libertà di culto a qualunque religione, in disposizioni che furono in seguito codificate in un apocrifo documento che divenne noto come Editto di Milano o Editto di Tolleranza: Noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente riuniti in Milano, e trattando di ciò che riguarda la sicurezza e utilità pubblica, abbiamo creduto che uno dei nostri 110

primi doveri fosse di regolare ciò che interessa il culto della divinità e di accordare ai Cristiani, come a tutti gli altri nostri sudditi, la libertà di seguire la loro religione, onde richiamare il favore del Cielo sopra di noi e sopra tutto l’Impero.

Dopo aver sconfitto e fatto uccidere Licinio, nel 324 Costantino divenne imperatore unico e nel 330 inaugurò Costantinopoli, l’antica Bisanzio e la moderna Istanbul, come nuova capitale dell’Impero: forse per questo motivo la Chiesa Ortodossa lo venera come santo, nonostante egli avesse sulla coscienza, tra le altre cose, l’assassinio del figlio primogenito Crispo, della moglie Fausta e del nipote Liciniano, figlio della sorella Costanza e di Licinio.

La Chiesa Cattolica sulla sua santità non concorda, ma su quella della bigotta madre Elena sì, benché la festeggi il 18 agosto invece del 21 maggio. Secondo la leggenda, la signora si sarebbe convertita al Cristianesimo e, recatasi ottantenne in Terra Santa, avrebbe ritrovato i tre chiodi e i resti della croce di Cristo sul Golgota: naturalmente, grazie a un miracolo, e cioè alla resurrezione di un cadavere che era stato posto nel luogo. Oggi la santa donna è la protettrice degli archeologi e viene ricordata, su uno dei quattro piloni che sorreggono la cupola della basilica di San Pietro in Vaticano, da una colossale statua di Andrea Bolgi del 1639 che la raffigura con in mano la croce (intera, per buona misura).

Nonostante la fede della madre, Costantino non si convertì per tutta la vita: sembra che sia stato battezzato, se mai lo fu, soltanto in punto di morte. Ma dopo il suo editto prese parte attiva alle faccende della Chiesa come vescovo, “supervisore” (in greco episcopos, da epi, “sopra”, e skopeo, “guardo”). Anzitutto, indicendo nel 325 il Primo Concilio Ecumenico a Nicea, sulle cui decisioni teologiche torneremo, e costruendo basiliche ovunque: la Natività a Betlemme, il Santo Sepolcro a Gerusalemme, Santa



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3149)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)