Persone normali by Sally Rooney

Persone normali by Sally Rooney

autore:Sally Rooney [Sally Rooney]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858430590
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-05-20T22:00:00+00:00


Sei mesi dopo

(luglio 2013)

Si sveglia poco dopo le otto. Fuori dal finestrino è giorno fatto e il vagone si sta riscaldando, un caldo pesante di fiato e sudore. Piccole stazioni dai nomi illeggibili gli sfrecciano accanto e svaniscono. Elaine è già sveglia ma Niall sta ancora dormendo. Connell si stropiccia con le nocche l’occhio sinistro e si mette a sedere. Elaine sta leggendo l’unico romanzo che si è portata in viaggio, un romanzo in brossura lucida solcata dalla scritta Da questo libro il film. L’attrice in copertina è stata la loro fida compagna per settimane. Una faccia pallida da dramma storico cui Connell ormai si è quasi affezionato.

Dove siamo, lo sai? dice.

Elaine alza gli occhi dal libro. Abbiamo superato Lubiana circa due ore fa, dice.

Ah, ok, fa lui. Quindi ci siamo quasi.

Connell sposta gli occhi su Niall, la cui testa addormentata ballonzola vagamente sul collo. Elaine segue il suo sguardo. Fuori combattimento come al solito, dice.

All’inizio c’era anche altra gente. Alcuni amici di Elaine hanno fatto da Berlino a Praga con loro, e a Bratislava hanno incontrato dei compagni d’Ingegneria di Niall, prima di attraversare il confine su un treno diretto a Vienna. Gli ostelli erano economici, e le città che hanno visitato avevano qualcosa di piacevolmente transitorio. Niente di quello che Connell ha fatto in quei soggiorni è sembrato rimanergli. L’intero viaggio è stato come una successione di brevi film proiettati una sola volta, dei quali conservava un’impressione generale ma non una memoria precisa della trama. Ricorda di aver visto cose oltre i finestrini dei taxi.

In ogni città trova un internet point e compie i soliti tre rituali di comunicazione: chiama Helen su Skype, manda un messaggio gratuito a sua madre dal sito del suo operatore telefonico e scrive una mail a Marianne.

Helen è a Chicago per uno stage estivo. Durante le loro telefonate sente le sue amiche in sottofondo che chiacchierano trafficando coi capelli l’una dell’altra, e a volte Helen si gira e dice qualcosa tipo: Ragazze, per favore! Sono al telefono! Connell adora vedere la sua faccia sullo schermo, specie quando la connessione è buona e i suoi movimenti sono fluidi e realistici. Ha un sorriso fantastico, denti fantastici. Ieri, dopo la telefonata, è andato a pagare, è tornato fuori nel sole e si è comprato un bicchiere di Coca con ghiaccio a un prezzo esorbitante. A volte, quando Helen ha parecchie amiche intorno o se l’internet point è particolarmente affollato, lo scambio può diventare un po’ difficile, ma anche cosí, dopo averle parlato si sente meglio. Si ritrova ad affrettarsi a chiudere la conversazione per poter riattaccare e poi, retrospettivamente, godersi il piacere che gli procura vederla, senza la pressione del tempo reale che lo costringe a produrre le espressioni e a dire le cose giuste. Il solo fatto di vedere Helen, il suo bel viso, il suo sorriso, e sapere che continua ad amarlo, infonde gioia alla sua giornata, e per ore non prova nient’altro che una frastornante felicità.

Helen gli ha regalato un nuovo modo di vivere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.