Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenico della coscienza by Gerald M. Edelman

Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenico della coscienza by Gerald M. Edelman

autore:Gerald M. Edelman [Edelman, Gerald M.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Family & Relationships, General
ISBN: 9788806170721
Google: 9hwdAAAACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2004-07-14T22:00:00+00:00


siddetta via diretta riceve segnali eccitatori (glutammatergici) dalla corteccia allo striato. Lo striato proietta ai segmenti interni del globo pallido e alla pars reticulata della substantia nigra. Questi, a loro volta, proiettano al talamo e poi di ritorno alla corteccia. La via indiretta segue un itinerario diverso e va dallo striato al segmento esterno del globo pallido, il quale invia fibre al nucleo subtalamico. Questo proietta di ritorno al pallido e alla substantia nigra.

I segnali trasmessi dallo striato sono inibitori. L’eccitazione dei neuroni striatali da parte della corteccia inibisce le cellule inibitorie nei nuclei di uscita dei gangli della base. L’effetto è la disinibizione delle cellule talamiche e può portare al movimento per effetto della stimolazione di aree premotorie e motorie della corteccia cerebrale. Di contro, la via indiretta esercita i suoi effetti quando i segnali corticostriatali inibiscono il segmento esterno del globo pallido. La conseguenza è la disinibizione del nucleo subtalamico, che quindi eccita i nuclei di uscita dei gangli della base attraverso il trasmettitore glutammato. Il risultato è l’inibizione del talamo e una minore eccitazione delle aree motorie.

Una modulazione cruciale di entrambe le vie deriva dall’azione del neurotrasmettitore dopamina, che media le proiezioni dalla substantia nigra. La dopamina eccita la via diretta, ma inibisce la via indiretta. In tutt’e due i casi, il risultato favorisce il movimento.

Come suggerisce questa descrizione, i gangli della base e la corteccia cerebrale sono organizzati in modi molto diversi. È chiaro che i circuiti motori dei gangli della base modulano il movimento rafforzando alcune risposte corticali e sopprimendone altre. Le lesioni delle proiezioni dopaminergiche dalla substantia nigra, per esempio, portano al morbo di Parkinson, una malattia che causa difficoltà nell’iniziare i movimenti, lentezza nell’eseguirli, tremori e rigidità. Ma il coinvolgimento dei gangli della base nell’esecuzione dei programmi motori probabilmente non è l’unico effetto di questi nuclei sul funzionamento corticale. È provato che i pazienti affetti dal morbo di Parkinson possono manifestare difetti cognitivi e un rallentamento complessivo del pensiero. Vi sono anche prove del fatto che i gangli della base sono coinvolti in un insieme di azioni ripetitive e deficit legati a disturbi ossessivo-compulsivi. Inoltre il morbo di Huntington, una malattia ereditaria causata dalla perdita di cellule colinergiche e di cellule GABA-ergiche nello striato, provoca gravi difetti cognitivi, dalla mancanza di attenzione fino alla demenza, accompagnata da notevoli disturbi del movimento. È probabile che questi difetti cognitivi siano legati agli effetti della malattia sulle proiezioni dei gangli della base alla corteccia prefrontale.

Una serie di osservazioni ottenute con tecniche di visualizzazione del cervello è in accordo con l’ipotesi che le connessioni tra i gangli della base e la corteccia siano coinvolte nell’esecuzione di programmi motori automatici. Durante l’apprendimento cosciente di un compito, è impegnata una parte considerevole della corteccia; con la pratica, l’attenzione cosciente non è più necessaria e gli atti diventano automatici come, per esempio, quando si è imparato ad andare in bicicletta. Le scansioni mostrano che a quel punto la corteccia è molto meno coinvolta, a meno che non sopraggiunga qualche novità che richiede di nuovo l’attenzione cosciente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)