Platone e l'Europa by Jan Patocka

Platone e l'Europa by Jan Patocka

autore:Jan Patocka
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-09-19T04:00:00+00:00


[4. Discussione]

DOMANDA. - Cosa intende Lei, quando dice che gli elementi materiali si dirigono ad un modo d’essere che declina?

RISPOSTA. - Penso alla tendenza alla morte termica e all’entropia in natura. Il materialismo antico non conosceva questa tendenza, come d’altronde il materialismo degli inizi della modernità, fino al diciannovesimo secolo. La tendenza storica effettiva e la tendenza storica al declino in natura si sono imposti alla ragione umana molto tardi.

Meyerson, importante epistemologo che l’epoca attuale ha trascurato, sosteneva come causa essenziale di questo ritardo la contraddizione esistente tra questa tendenza e il pensiero umano, la legge fondamentale della ragione umana3. Tanto la ragione analitica quanto la ragione esplicativa delle scienze della natura vogliono sempre trovare una risposta alla domanda «perché?», e non solamente alle domande «com’è?», «come avviene questo e per quali leggi?». La ragione umana va al di là del fatto che la realtà concorda con la sua tendenza fondamentale all’identità, mentre tutto ciò che si oppone a questo principio deve imporsi ad essa, per così dire, con costrizione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.