Poirot a Styles Court (Italian Edition) by Agatha Christie

Poirot a Styles Court (Italian Edition) by Agatha Christie

autore:Agatha Christie
La lingua: ita
Format: mobi
pubblicato: 2011-12-15T07:30:25+00:00


VIII

Nuovi sospetti

Ci fu un momento di silenzio assoluto. Japp, che si era meravigliato me-no di tutti, fu il primo ad aprir bocca.

«Parola mia» mormorò «siete un fenomeno, signor Poirot! E i vostri testimoni sono attendibili, immagino?»

« Voila! Ho preparato un elenco con nomi e indirizzi. Naturalmente gli potrete dare un’occhiata, ma vedrete che è tutto in regola.»

«Ne sono certo» disse Japp a bassa voce. «Vi sono obbligato. Sarebbe stato un bel guaio arrestarlo.» Si rivolse a Inglethorp: «Ma scusate, signore, perché non avete parlato, all’inchiesta?».

«Ve lo spiego io» s’intromise Poirot. «Corre voce…»

«Non sono che pettegolezzi» si affrettò a interrompere Inglethorp.

«E il signor Inglethorp preferiva evitare scandali, in un momento tanto delicato. Non ho ragione?»

«Esatto» convenne Inglethorp. «Con la povera Emily non ancora sepolta, capirete che non mi andava d’insozzarne la memoria, per colpa delle chiacchiere della gente.»

«Detto fra noi» osservò Japp «preferirei un monte di scandali, piuttosto che venir arrestato per omicidio. Oso pensare che vostra moglie sarebbe stata dello stesso avviso. E se non fosse per il signor Poirot, vi avremmo arrestato di sicuro.»

«Sono stato sciocco, è vero» ammise Inglethorp. «Ma non potete immaginare, ispettore, quanto mi abbiano calunniato.» A questo punto lanciò un’occhiata a Evelyn Howard.

«E ora» disse Japp, rivolgendosi a John Cavendish «vorrei vedere la camera da letto di vostra madre, per favore. Poi farò due chiacchiere con i domestici. Non disturbatevi: m’insegna la strada il signor Poirot.»

Mentre usciva, quest’ultimo si voltò e mi fece cenno di seguirlo. Quando fummo davanti alle scale, mi prese per un braccio.

«Presto, andate nell’altra afa della villa! Fermatevi dietro alla porta di comunicazione del corridoio e non muovetevi finché non arrivo io.» Dopo avermi dato queste istruzioni, si allontanò in fretta e raggiunse i due di Scotland Yard.

Obbedii al suo ordine. Rimasi fermo dietro alla porta, chiedendomi che cosa stesse macchinando. Perché dovevo mettermi di guardia proprio in quel punto? Guardai il corridoio che avevo di fronte, e intanto riflettevo.

Improvvisamente mi venne un’idea: ad eccezione della camera di Cynthia, tutte le altre si trovavano in questa ala sinistra della villa. Era questo che pensava Poirot? Forse voleva sapere se sarebbe passato qualcuno. Rimasi obbedientemente al mio posto. I minuti passavano. Non vidi nessuno, non accadde nulla.

Dovevano essere trascorsi più di venti minuti, quando finalmente Poirot mi raggiunse.

«Non vi siete mosso?»

«No, sono stato qui fermo come un sasso. Non è successo niente.»

«Ah!» esclamò. Era compiaciuto, oppure deluso? «Non avete visto niente?»

«No.»

«Però avrete sentito qualcosa? Un gran tonfo, eh, mon ami?»

«No.»

«Davvero? Ah, sono scontento di me. Di solito non sono maldestro. Stavo gesticolando, e a un tratto ho rovesciato il comodino.»

Sembrava così demoralizzato, che mi affrettai a consolarlo.

«Non ve la prendete, vecchio mio. Il trionfo di poco fa vi ha messo in agitazione. È stata una gran sorpresa per tutti, credetemi. Dev’esserci sotto qualcosa, in questa storia della signora Raikes e di Inglethorp, altrimenti non avrebbe tenuto la bocca chiusa. Adesso che cosa intendete fare? Dove sono gli uomini di Scotland Yard?»

«Sono andati a parlare con i domestici. Gli ho mostrato tutto quel che c’era da vedere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.