Poirot e le pietre preziose by Agatha Christie

Poirot e le pietre preziose by Agatha Christie

autore:Agatha Christie
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
editore: Mondadori
pubblicato: 2016-12-21T05:00:00+00:00


Non mangiare il dolce di Natale.

Una persona che ti augura ogni bene.

Hercule Poirot fissò il messaggio per un istante, poi inarcò le sopracciglia e mormorò tra sé: – Ermetico e del tutto inaspettato.

Il pranzo di Natale cominciò alle due del pomeriggio e fu davvero una gran festa. Enormi ceppi scoppiettavano allegramente nel grande camino, e il loro crepitio era sovrastato dalle allegre chiacchiere di molte voci che parlavano tutte insieme. La zuppa di ostriche era già stata consumata, due enormi tacchini erano arrivati in tavola per tornarsene indietro ridotti a nude carcasse. E ora il momento più atteso: il dolce di Natale stava per essere servito con tutte le cerimonie! Il vecchio Peverell, mani e ginocchia tremanti, nonostante gli ottant’anni suonati non permetteva a nessun altro di portarlo in tavola. La signora Lacey teneva le mani strette in grembo per l’apprensione. Un Natale o l’altro, ne era certa, Peverell sarebbe finito lungo disteso sul pavimento, morto. Ma tra il rischio di vederlo cadere a terra stecchito e quello di offenderlo a morte, lei aveva scelto il primo.

Il dolce di Natale riposava su un piatto d’argento, in tutto il suo splendore. Era grosso come un pallone da football, e al centro era stato infilato un rametto di agrifoglio, come una bandierina. Dall’impasto inzuppato di brandy si levavano fiammelle blu e rosse. Ci furono grida di entusiasmo ed esclamazioni ammirate.

La signora Lacey aveva convinto Peverell a posare il piatto con il dolce davanti a lei, invece di fare il giro della tavola per servire i commensali a uno a uno. Avrebbe distribuito lei le porzioni. I piatti furono fatti passare rapidamente, con le fiamme che lambivano ancora le singole porzioni.

– Esprima un desiderio, signor Poirot – esclamò Bridget. – Esprima un desiderio prima che le fiamme si spengano. Presto, nonna, presto.

La signora Lacey si appoggiò allo schienale della sedia con un sospiro di soddisfazione. L’operazione Dolce di Natale era stata un successo. Ciascuno ne aveva davanti una fetta ancora fiammeggiante. Ci fu un momento di silenzio mentre tutti, intorno alla tavola, esprimevano tacitamente il loro desiderio.

Così nessuno si accorse della bizzarra espressione di Poirot, mentre esaminava la porzione che aveva sul piatto.

“Non mangiare il dolce di Natale. ”

Cosa diavolo poteva significare? Possibile che ci fosse qualcosa di diverso fra la sua fetta e quella di chiunque altro? Sospirando, ammise con se stesso di sentirsi sconcertato, e ammetterlo non gli piaceva affatto. Poi prese le posate.

– Un po‘ di salsa di mele, signor Poirot?

Poirot si servì abbondantemente di salsa.

– Hai adoperato di nuovo il mio brandy migliore, eh, Em? – disse bonariamente il colonnello, dall’altro capo della tavola.

La signora Lacey gli strizzò l’occhio. – La signora Ross insiste sempre per avere il brandy migliore, caro – disse. – Secondo lei, fa una gran differenza.

– Bene, bene – disse il colonnello Lacey. – Natale capita solo una volta all’anno e la signora Ross è una gran donna! Una gran donna e una gran cuoca.

– Proprio vero – disse Colin. – Un dolce da favola. Mmmmmm… – E si riempì golosamente la bocca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.